Corriere Fiorentino

Ceccherini: «Io livornese, mi ispiro al pisano Chiellini»

Il nuovo difensore viola si presenta: «Per la mia carriera la Fiorentina è una svolta, vogliamo l’Europa»

- Stefano Rossi

«Quando ero bambino a Livorno vedevo la Fiorentina come una squadra forte e importante, per me è sempre stato un sogno vestire questi colori». Federico Ceccherini sta vivendo la grande opportunit­à della sua carriera, a ventisei anni dopo tanta gavetta ha l’opportunit­à per fare un salto in avanti. «Questa è la prima svolta della mia carriera, voglio sfruttarla al massimo. Quando mi ha chiamato la Fiorentina stavo per fare le visite mediche col Crotone, sono andato subito in sede prima che cambiasser­o idea», scherza al fianco di Giancarlo Antognoni. Ha un aspetto vivace e determinat­o il difensore nato e cresciuto a Livorno, anche perché ci sono tanti obiettivi da raggiunger­e. «Mi piacerebbe giocare il derby contro il Livorno in Serie A. Il mio idolo è sempre stato Nesta. Il giocatore in cui mi rivedo invece è Giorgio Chiellini. È pisano? Lo so», sorride. Nelle gerarchie di Pioli, il nuovo difensore inizierà la stagione come alternativ­a ai titolari Pezzella e Hugo e all’occorrenza potrà giocare anche sulla destra.

«Vitor e German sono ottimi difensori, insieme a loro e all’allenatore sto cercando di apprendere velocement­e i meccanismi di gioco. Rispetto a Crotone qui mi chiedono di recuperare subito il pallone e di essere preciso nell’uno contro uno». Arrivato da pochi giorni, Ceccherini ha vissuto nello spogliatoi­o le ore difficili della sentenza del Tas che ha riammesso il Milan in Europa League. «Lo scorso anno la Fiorentina ha fatto una grande annata, io credo che se ci sono delle regole vadano rispettate. Ho visto rabbia e delusione nel gruppo ma adesso questi sentimenti sono diventati cattiveria agonistica. Vogliamo riprenderc­i ciò che ci hanno tolto».

Infine il nuovo arrivato spende parole di elogio per un giovane che a Moena ha fatto intraveder­e ottime qualità: «Montiel sembra gracile ma col pallone fra i piedi fa ottime cose». Domani Federico partirà con la squadra per la tournèe che la Fiorentina disputerà fra Germania e Olanda. Intanto Pantaleo Corvino si trova a Milano, sede del calciomerc­ato. Continua la ricerca di un esterno offensivo così come sono ancora diversi i giocatori in uscita da piazzare. Tra questi ci sono Eysseric, Saponara, Maxi Olivera e Cristoforo. Fra gli obiettivi per il centrocamp­o tuttavia non c’è più Mario Pasalic. Il croato ha lasciato il Chelsea e da ieri è ufficialme­nte un giocatore dell’Atalanta che ha superato la Fiorentina quando l’affare sembrava vicino alla chiusura.

 ??  ?? Ceccherini con Giancarlo Antognoni mostra la maglia viola
Ceccherini con Giancarlo Antognoni mostra la maglia viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy