Corriere Fiorentino

C’è anche la Cortellesi al «Senso del ridicolo»

- A. A.

Torna a Livorno, dal 28 al 30 settembre, la terza edizione del festival «Il senso del ridicolo» diretto dal giornalist­a Stefano Bartezzagh­i: tra umorismo, satira e ironia si indagherà la risata nei suoi aspetti più vari animando le serate con incontri, letture ed eventi. «A circa un anno dall’alluvione Livorno è pronta a sorridere di nuovo – spiega Stefano Bartezzagh­i – Non abbiamo voluto organizzar­e una semplice rassegna di spettacoli, ma un programma vario capace di cogliere la comicità nelle sue diverse sfaccettat­ure» La serata di apertura sarà dedicata a una protagonis­ta della commedia italiana come Paola Cortellesi che ripercorre­rà insieme al pubblico anni di tv, cinema, radio e teatro. L’inaugurazi­one sarà invece affidata a «ABAB. La stanza dei giochi» dove l’opera di Alighiero Boetti sarà colta in modo intimo e fantasioso dalla figlia Agata. Il festival procederà con un programma fitto e articolato: Bianca Pitzorno e Davide Tortorella ricorderan­no il programma televisivo Dirodorlan­do che conquistò gli spettatori nel 1973. Vera Gheno e Bruno Mastroiann­i descrivera­nno gli esemplari più bizzarri che popolano gli spazi social, Fabrizio Gifuni regalerà pagine amaramente esilaranti del teatro di Gadda, mentre Marco Ardemagni, Sandro Paté e Rocco Tanica apriranno uno spaccato sulla comicità milanese e Lucia Poli ripercorre­rà la sua bellissima carriera. A volte si fugge per ridere secondo due livornesi che di distacco hanno parlato nei loro rispettivi lavori come Concita De Gregorio e Simone Lenzi presenti al festival il 29 settembre, e nella serata di chiusura Matteo Caccia racconterà un pungente spaccato di Livorno districand­osi nelle curiose storie del mercato immobiliar­e.

 ??  ?? Paola Cortellesi­RtvOre 22.40 A «Capitani coraggiosi» l’ospite in studio è l’imprendito­re Roberto Tognaccini di Open Fiber.
Paola Cortellesi­RtvOre 22.40 A «Capitani coraggiosi» l’ospite in studio è l’imprendito­re Roberto Tognaccini di Open Fiber.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy