Corriere Fiorentino

Ancora allerta rossa oggi e domani per il caldo record

Temperatur­e record anche oggi e domani, poi dovrebbero scendere

- di Jacopo Storni

Continua a Firenze il caldo da bollino rosso. Dopo le temperatur­e torride di ieri, caldo intenso anche oggi e domani, coi termometri che sfiorerann­o ancora una volta i 40 gradi. Ieri la massima è stata di 39 gradi, oggi e domani sarà leggerment­e più bassa di un paio di gradi, ma comunque molto alta, da domenica ci sarà un migliorame­nto.

Ad annunciare il nuovo bollettino è la Protezione civile del Comune sulla base delle previsioni meteo. Il codice rosso previsto per oggi e domani è il terzo livello di allerta in una scala che va da zero a tre. L’amministra­zione comunale raccomanda di limitare le attività all’aperto soprattutt­o per gli anziani ma anche bambini e soggetti fragili, oltre a tutti i consigli utili per affrontare le ondate di calore che sono a disposizio­ne sul sito della Protezione civile.

In leggera flessione, in linea con le partenze dei fiorentini per le vacanze, gli accessi nei pronto soccorso della città, ma aumentano gli accessi per problemati­che riconducib­ili al caldo soprattutt­o negli anziani, nelle donne incinte e nelle persone con malattie croniche più esposte a disturbi provocati dalle alte temperatur­e come disidrataz­ione, sincopi, problemi gastrointe­stinali. Resta comunque alta l’attenzione e la vigilanza da parte degli operatori sanitari. Al Meyer, leggero incremento di afflussi dovuti a punture di insetti, ma non strettamen­te inerenti al caldo.

L’assessorat­o alle politiche sociali indica svariati servizi per non lasciare soli gli anziani fragili in questi momenti critici: restano attivi i ricoveri di sollievo, ovvero i ricoveri finalizzat­i ad offrire alla famiglia l’opportunit­à di alleggerir­e per un periodo di tempo determinat­o lo stress e l’impegno di cura, per un massimo di 60 giorni l’anno, ripetibili annualment­e. Resta attivo anche il servizio «Soli mai» grazie al quale gli anziani soli potranno chiedere la compagnia dei volontari, che arriverann­o nelle loro case su appuntamen­to. Vita dura anche per i turisti che si aggirano sotto il sole per le strade del centro, anche se non si verificano particolar­i criticità al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

Negli ospedali

Ai pronto soccorso aumentano gli accessi collegati alle alte temperatur­e

 ??  ??
 ??  ?? Vita dura per i turisti che in questi giorni visitano Firenze: molti di loro cercano refrigerio nelle fontane e si riparano con degli ombrellini
Vita dura per i turisti che in questi giorni visitano Firenze: molti di loro cercano refrigerio nelle fontane e si riparano con degli ombrellini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy