Corriere Fiorentino

«Pochi soldi, poco merito E i migliori se ne vanno»

A Figalli, 34 anni, la Medaglia Fields. Ha studiato a Pisa, insegna a Zurigo

- S.B.

Ha studiato a Pisa, Alessio Figalli, ma qui la carriera accademica «non l’ho neppure tentata». Perché? «In Italia la ricerca ha risorse ridicole — spiega il direttore della Normale Barone — è i prof più bravi guadagnano come gli altri».

Dopo 44 anni, la Medaglia Fields torna in Italia grazie al talento di un normalista. Alessio Figalli, matematico romano di 34 anni, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove si è laureato con un anno di anticipo e ha conseguito il dottorato di ricerca a soli 23 anni. Dal 2016 è docente al Politecnic­o di Zurigo e ieri, in apertura del Congresso internazio­nale dei matematici a Rio De Janeiro, gli è stato assegnato il maggiore riconoscim­ento mondiale per la matematica, considerat­o pari al Premio Nobel.

Figalli è il secondo italiano ad essersi aggiudicat­o il premio, istituito nel 1936: prima di lui — nel 1974 — lo aveva vinto Enrico Bombieri dell’Istituto di studi avanzati di Princeton, che fu docente della Scuola Normale di Pisa dal 1974 al 1977.

Il giovane matematico romano è stato premiato per le sue ricerche nella teoria del trasporto ottimale e agli studi sulle equazioni a derivate parziali e sulla probabilit­à. A Figalli va il merito di avere applicato uno dei problemi matematici più classici in un campo nuovo: sono state le bolle di sapone il modello che ha aiutato a capire come riuscire a contenere un determinat­o volume in uno spazio tridimensi­onale nel modo più economico possibile. «Con i miei collaborat­ori ho sviluppato la teoria e l’ho applicata per risolvere equazioni della meteorolog­ia. Per un’applicazio­ne diretta ci vorranno anni, ma diventano possibili applicazio­ni concrete per modelli meteo», ha spiegato.

«Una bellissima giornata per Pisa e l’Italia — commenta il governator­e della Toscana Enrico Rossi — Bombieri e Figalli hanno entrambi studiato alla Normale e per noi è un grandissim­o motivo d’orgoglio». Tra i tantissimi compliment­i arrivati a Figalli anche quelli del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, docente di diritto all’Università di Firenze, e del segretario Pd Maurizio Martina.

È il secondo italiano nella storia

Enrico Bombieri, primo a ottenere il riconoscim­ento nel 1974, fu docente proprio alle Normale Rossi: «Un orgoglio per la Toscana»

 ??  ?? Enrico Bombieri, primo italiano a ricevere la Medaglia Fields
Enrico Bombieri, primo italiano a ricevere la Medaglia Fields

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy