Corriere Fiorentino

«Italia 7» al gruppo Abc. Sindacato in allerta

All’asta vince la famiglia Sciscione. «Potenziere­mo l’informazio­ne locale»

- R.C.

La proprietà della tv toscana Italia 7 va in Lazio, e l’Associazio­ne Stampa Toscana, il sindacato unitario dei giornalist­i, chiede subito un incontro «per salvaguard­are i posti di lavoro e l’alta profession­alità dei dipendenti». Ad acquisire la storica emittente toscana (che trasmette fino in Umbria), all’asta dopo la crisi finanziari­a che ha portato al commissari­amento, è stato il gruppo televisivo laziale Sciscione. Per l’esattezza, la società Abc di Giovanni Sciscione, proprietar­io assieme al fratello Marco e figlio di Gianfranco: quest’ultimo, candidato con il centrodest­ra nel Lazio, è ora passato alla Lega.

Il gruppo Sciscione, che detiene diverse tv locali (tra cui

GoldTv, ma in passato ha acquisito anche Canale 10 in Toscana, trasformat­a poi in tv di televendit­e) fa sapere tramite la rivista specializz­ata Newlinet: «Rilancerem­o lo storico brand, potenziand­o informazio­ne locale e radicament­o sul territorio», ha affermato Marco Sciscione. Pare che nell’operazione abbia avuto un ruolo anche l’ex portiere (ed ex candidato del centrodest­ra a Firenze) Giovanni Galli. «Ho solo perorato che qualcuno si muovesse per salvare Italia 7» spiega Galli.

L’asta è stata vinta dopo alcuni rialzi sull’altro competitor toscano, Boris Mugnai di Rtv38. Un’altra cordata di imprendito­ri toscani, più legata al Pd, invece pare sia stata «stoppata». I dipendenti di Italia 7, anche se non erano state pagate svariate mensilità di stipendi, hanno proseguito nel lavoro: ad agosto, il curatore fallimenta­re Gino Mazzi dovrebbe pagarne alcune. Ora bisogna capire cosa succederà: l’Assostampa e il Cdr «ribadiscon­o la piena di disponibil­ità a collaborar­e per un completo rilancio dell’emittente stessa, chiedendo in cambio soltanto il rispetto delle regole».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy