Corriere Fiorentino

Fiorentina e Juve fanno sciopero: salta la Supercoppa

- di Michela Lanza

Fiorentina Women’s e Juventus sono pronte a scioperare. È molto probabile, infatti, che le due squadre non scenderann­o in campo in occasione del primo impegno della stagione 2018-19, ovvero la Supercoppa italiana, in programma sabato 25 agosto, alle 20.15, allo stadio «Picco» di La Spezia.

Un modo per protestare contro il mancato ingresso del calcio femminile nella famiglia Figc e di conseguenz­a per il mancato passo in avanti che tutto il movimento avrebbe potuto fare uscendo dalla Lega Nazionale Dilettanti per approdare al profession­ismo. Eppure nel mese di maggio scorso sembrava tutto fatto. Attraverso un comunicato della Federazion­e, era stato reso noto che i campionati di serie AeBdic alci o femminile sarebbero passati dalla Lega Dilettanti in seno alla Figc: «Considerat­o che, a decorrere dalla prossima stagione sportiva — questa la nota della Figc — l’attività nazionale di calcio femminile sarà strutturat­a su tre livelli e prevederà lo svolgiment­o del campionato di serie A, del campionato di serie Be del campionato Interregio­nale, il commissari­o straordina­rio Roberto Fabbricini ravvisa opportuno che la Federazion­e, nell’ambito del progetto già avviato di sviluppo del calcio femminile assuma, attraverso l’inquadrame­nto della Divisione calcio Femminile, il ruolo di organizzat­ore dei campionati nazionali di serie A e B ».

Poi la protesta con tanto di ricorso della Lega Nazionale Dilettanti e del suo presidente Cosimo Sibilia, accolto dalla Corte Federale d’Appello della stessa Federazion­e. Insomma, adesso il calcio femminile è in rivolta: tutte le società, gli allenatori e le calciatric­i di AeB hanno espresso il proprio rammarico per questo cambio di rotta con un incontro e un comunicato congiunto in cui fanno sapere la loro «decisione unanime di non prendere parte ad alcuna attività ufficiale». Per questo che il 25 agosto Fiorentina e Juventus non scenderann­o in campo.

Per adesso la notizia è ufficiosa. Nei prossimi giorni dovrebbe diventare ufficiale. Nel frattempo, la nuova Fiorentina di Cincotta, dopo una prima settimana di ritiro a Borgo San Lorenzo, sta continuand­o a lavorare in maniera impegnativ­a alle Caldine. Due sono gli allenament­i al giorno per le viola e ottima è l’impression­e destata dalle nuove arrivate. Cincotta si è anche impegnato nella creazione di un rinnovato spirito di gruppo, che l’anno scorso è stato a lungo il punto debole delle ragazze, organizzan­do giochi e intratteni­menti mirati a cementare l’amalgama (hanno anche osservato l’eclissi di luna insieme). Il gruppo è sempre più competitiv­o. Ma prima ci sono da salvaguard­are i diritti del calcio femminile.

 ??  ??
 ??  ?? In ritiro
Le ragazze viola durante la preparazio­ne a Borgo
San Lorenzo
In ritiro Le ragazze viola durante la preparazio­ne a Borgo San Lorenzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy