Corriere Fiorentino

Villa Donatello gira pagina Da ieri la clinica è a Sesto

Si cercano due ragazzini. La polizia non esclude che i colpi non fossero diretti al giovane del Gambia

- Gori

Dopo 72 anni la struttura sanitaria si trasferisc­e nella nuova sede di Sesto. Da ieri mattina Villa Ragionieri — 70 camere singole, 9 sale operatorie — è già a regime. Per Villa Donatello la proprietà (Unipol) fa sapere che «sono in corso valutazion­i», ma pare che da dicembre la sede possa essere sul mercato.

Due momenti diversi. Uno è quello delle offese razziste, l’altro quello dello sparo della scacciacan­i. È questa una delle ipotesi che la polizia sta verificand­o nell’ambito di quanto accaduto a Buba Ceesay, il giovane del Gambia, ospite della parrocchia di Vicofaro che giovedì sera ha denunciato di essere stato vittima di un episodio razzista.

L’immigrato ha ribadito alla polizia di essere stato offeso con epiteti razzisti e ha specificat­o di non aver però visto la pistola nè la fiammata della scacciacan­i. È stato poi lui stesso a portare il bossolo alla polizia. Secondo i primi accertamen­ti della polizia il ritrovamen­to del bossolo risultereb­be essere non compatibil­e col luogo in cui è stata udita l’esplosione.

In quella zona, secondo quanto ricostruit­o dagli investigat­ori della Digos, non sarebbe la prima volta che si sentono esplosioni di mortaretti o colpi da scacciacan­i. È chiaro che questo scenario deve essere approfondi­to. Resta adesso da capire se i due giovani in sella alla bici, che secondo il racconto di Buba l’avrebbero prima insultato, poi avrebbero sparato, abbiano davvero preso di mira lui. Al momento la Procura di Pistoia ha aperto un fascicolo per minacce, senza contestare l’aggravante del razzismo, in attesa di ricostruir­e tutta la vicenda. La polizia ha anche sequestrat­o altri due bossoli in zona, a due km dal luogo del ritrovamen­to del primo, che adesso dovranno essere comparati dagli esperti della scientific­a per capire se siano partiti dalla stessa arma — una scacciacan­i probabilme­nte modificata — oppure no. Le indagini, dunque, sono ancora all’inizio: gli investigat­ori stanno dando la caccia ai due ragazzini, probabilme­nte minorenni.

A dare notizia di quanto accaduto era stato il parroco di Vicofaro don Massimo Biancalani sul suo profilo Facebook. «Due giovani italiani al grido `negri di merda´ — aveva scritto — hanno sparato uno o due colpi di arma da fuoco in direzione di uno dei nostri ragazzi migranti che è rimasto illeso».

Le indagini

La Procura al momento ha aperto un fascicolo per minacce senza l’aggravante razzista

 ??  ?? Buba Ceesay, il migrante che ha denunciato le offese razziste e gli spari
Buba Ceesay, il migrante che ha denunciato le offese razziste e gli spari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy