Corriere Fiorentino

Publiacqua dà un taglio alle bollette delle famiglie

Dopo 72 anni la clinica si trasferisc­e nella nuova sede a Sesto. In vendita la vecchia struttura?

- Fatucchi

Cambio delle tariffe annunciato dall’azienda. La nuova modalità di calcolo delle bollette — votata dall’assemblea dell’Autorità idrica — prevede che le famiglie numerose (da 3 componenti in su) paghino meno di quanto fanno attualment­e. Dovranno tuttavia presentare un’autodichia­razione. Nuove tariffe anche per l’uso industrial­e.

A due anni e mezzo dalla chiusura, il grande cancello di Villa Ragionieri è finalmente riaperto. Ma 72 anni dopo che le suore di Nevers la trasformar­ono in una casa di cura, per Villa Donatello è il momento di dare l’addio. Unipol ha infatti deciso di approfitta­re dell’estate per trasferire le sue attività sanitarie da Firenze a Sesto Fiorentino. In appena una settimana di trasloco, molte funzioni sono già attive nella nuova sede. I letti, le sale operatorie fornite di tutto punto, nell’ex Centro Oncologico Fiorentino di Castello, c’erano già. Così, da ieri mattina, Villa Ragionieri — con i suoi 15.000 mq, 70 camere singole, 9 sale operatorie, un parcheggio da 150 posti — già è quasi tutto a regime.

«Nella nuova sede disponiamo, fra le tante attrezzatu­re, di una strumentaz­ione per gli interventi di chirurgia prostatica robotica, di un angiografo digitale e di una risonanza di ultima generazion­e. Saremo in grado di potenziare servizi quali l’endoscopia, la diagnostic­a per immagini e l’oculistica con nuovi laser — dice l’Ad Alberto Rimoldi — E, naturalmen­te, i profession­isti che già collaboran­o stacome bilmente con Villa Donatello continuera­nno a prestare la loro opera presso di noi». «I risultati degli ultimi anni, che hanno visto aumentare di molto il numero dei pazienti e le nuove esigenze di una medicina all’avanguardi­a — spiega Lorenzo Bifone, presidente di Villa Donatello — ci hanno spinto a trasferirc­i in una sede più grande, prestigios­a e funzionale. La qualità dei servizi di una casa di cura privata è fondamenta­le e nella nuova sede potremo offrire una qualità sanitaria, organizzat­iva e di comfort superiore a quella attuale».

A Villa Ragionieri, ci sono già le insegne di Villa Donatello, il nome della società non cambia. Negli uffici ancora qualcosa manca, qualcuno non ha le sedie, altri non hanno l’attaccapan­ni; nei reparti, quello di oculistica, ci sono ancora alcune macchine nel cellophane. Da Unipol spiegano che non è solo una questione di spazi, anche il mercato sta cambiando: sempre meno turisti, sempre più italiani. Così, anche il pronto soccorso «Fast Aid» si è già trasferito. Del resto, oggi anche la mobilità cambia: dalla tramvia che arriverà a Sesto, fino al car sharing, a Unipol sono convinti che la nuova sede sarà più facile da raggiunger­e. Ed stanno anche studiando un bus navetta che colleghi via Ragionieri alla stazione ferroviari­a di Castello. A Villa Donatello, l’edificio principale, di fine ‘800, è già chiuso. Davanti, gli operai caricano un camion.

Negli edifici attigui resterà fino a fine agosto la chirurgia, poi entro fine anno se ne andranno punto prelievi, fisioterap­ia, odontoiatr­ia, il centro di procreazio­ne assistita. La Villa resterà vuota. E poi? Ufficialme­nte Unipol fa sapere che «sono in corso valutazion­i sul futuro dell’edificio». In realtà, da dicembre la sede di piazzale Donatello è sul mercato.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra da sinistra le ultime fasi del trasloco da Villa Donatello Il cartello che avvisa i pazienti del trasferime­nto di quasi tutte le attività e la hall della nuova Villa Donatello a Villa Ragionieri a Sesto Fiorentino
Sopra da sinistra le ultime fasi del trasloco da Villa Donatello Il cartello che avvisa i pazienti del trasferime­nto di quasi tutte le attività e la hall della nuova Villa Donatello a Villa Ragionieri a Sesto Fiorentino
 ??  ?? Nel 1948Villa Donatello pochi anni prima che le suore di Nevers la trasformas­sero in una clinica privata IERI
Nel 1948Villa Donatello pochi anni prima che le suore di Nevers la trasformas­sero in una clinica privata IERI
 ??  ?? OGGI
OGGI
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy