Corriere Fiorentino

Acqua, bolletta meno salata per le famiglie

Cambio tariffe: nel calcolo conterà il numero di residenti. Serve un’autodichia­razione

- Marzio Fatucchi

Publiacqua, cambia la tariffa. E le famiglie numerose, dai 3 in su, pagheranno di meno. La nuova modalità di calcolo delle bollette è stata votata dall’assemblea dell’Autorità idrica toscana. Ma le famiglie numerose dovranno presentare un’autodichia­razione.

Il sistema, scrive la società, oggi al centro di un dibattito per la sua ripubblici­zzazione, introduce «il numero di persone del nucleo familiare come componente fondamenta­le di calcolo della tariffa — si spiega in una nota — Con la nuova articolazi­one lo scaglione tariffario agevolato in cui rientrano i consumi della tua famiglia non sarà deciso dal numero di metri cubi consumati ma moltiplica­ndo i 50 litri/abitante/giorno (ovvero 18,25 mc all’anno individuat­o come quantitati­vo minimo vitale necessario per soddisfare i bisogni essenziali) per i numeri dei componenti della famiglia». Finora una famiglia di 3 persone aveva gli stessi scaglioni di un single o una di 6 persone: ora le cose cambiano.

Per esempio, per una famiglia di tre persone, il primo scaglione da oggi è di 55 metri cubi, il secondo fino a 135, il terzo da 135. Per una di quattro, il primo scatta a 74 metri cubi, il secondo fino a 162, il terzo sopra 162: via via che si sale con lo scaglione, tutti i costi (consumo, depurazion­e e fognatura) aumentano.

L’adeguament­o sarà retroattiv­o, ma non automatico: cioè tutti gli intestatar­i delle bollette saranno, in un primo momento, classifica­ti come famiglia di tre persone. Ma chi ha più familiari? Dovrà fare una autocertif­icazione che potrà essere inviata ma solo con posta certificat­a agli indirizzi protocollo@cert.publiacqua.it e commercial­e@cert.publiacqua.it. Oppure consegnata a mano presso gli sportelli. Non è invece possibile, come comunicato inizialmen­te, fare l’autodichia­razione al numero verde 800 238 238: basta una prova per sentirsi rispondere «portate il modulo che arriverà via posta nel prossimo conguaglio o lo scarichi dal sito www.publiacqua.it».

Come fare

Per comunicare quanti vivono in un appartamen­to occorre portare un modulo compilato negli uffici di Publiacqua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy