Corriere Fiorentino

Acqua, 140 mila famiglie fuori dalle nuove tariffe

Esclusi i condomini con la bolletta gestita dai privati. Il Comune: cerchiamo soluzioni

- Marzio Fatucchi

Le nuove tariffe di Publiacqua, legate al numero dei componenti familiari (più sono, più gli scaglioni sono convenient­i) non convincono Federconsu­matori. «Il principio è giusto — spiega Fulvio Farnesi — ma se non c’è legame col reddito, c’è il rischio che coppie di anziani o anziani soli, paghino molto di più». Questo perché il complesso delle entrate dalle bollette a Publiacqua «resterà uguale: e legando gli scaglioni ai residenti, più piccola è la famiglia, più bassi e quindi più costosi saranno gli scaglioni». Ma Farnesi solleva anche un altro problema: «Da queste nuove tariffe, sono esclusi i condòmini in cui le bollette arrivano tramite i letturisti».

È una specificit­à tutta fiorentina: moltissimi condomìni, 25 mila a Firenze (pari a 140 mila famiglie gestite), hanno i contratti «unitari», con un’unica bolletta pagata a Publiacqua: la ripartizio­ne viene fatta con contatori interni, gestite da società private. Ed è per questo motivo che queste famiglie non potranno fare la propria autocertif­icazione per dire a Publiacqua quanti sono i residenti e così vedersi magare abbassare il costo degli scaglioni. «Lo sappiamo — conferma l’assessore al Bilancio Lorenzo Perra — è un tema su cui stiamo già lavorando e speriamo di trovare una soluzione». Ma Perra risponde anche i dubbi di Federconsu­matori, sui possibili rincari: «Nelle simulazion­e, ci sono pochi euro di aumento, in pochi casi, per qualche single e famiglie di due persone. Per il resto, ci sono risparmi. E ci sono sconti per chi consuma sotto i 60 metri cubi l’anno». Publiacqua, invece, per i letturisti, fa sapere che verrà in prima battuta calcolato, per ogni condòmino residente verranno i tre familiari, automatica­mente. «Per molti potrebbe trattarsi di un risparmio», spiegano. Ma si capirà solamente tra due bollette.

L’allarme I dubbi di Federconsu­matori: «Senza legare gli sconti al reddito, gli anziani e quelli rimasti soli rischiano di pagare di più»

 ??  ?? La notizie delle nuove tariffe di Publiacqua ieri sul «Corriere Fiorentino»
La notizie delle nuove tariffe di Publiacqua ieri sul «Corriere Fiorentino»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy