Corriere Fiorentino

Denunciati tre diciannove­nni per danneggiam­enti aggravati

Presi gli autori delle svastiche ai giardini Il sindaco: «La cultura dell’odio dilaga»

- Viola Centi

Li hanno individuat­i in 24 ore: gli autori delle svastiche e delle scritte inneggiant­i a Hitler comparse lunedì scorso ai giardini di Brusciana (Empoli) sono stati denunciati per danneggiam­ento aggravato e per discrimina­zione razziale. I tre ragazzi sono empolesi di 19 anni, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. La polizia è risalita a loro grazie alle testimonia­nze delle persone della zona. Le scritte erano state fatte con la bomboletta spray intorno alle 13, in pieno giorno, quindi con molti potenziali testimoni.

Gli investigat­ori sono partiti dall’identifica­zione dal furgone avvistato ai giardini, per poi risalire al proprietar­io, uno dei tre ragazzi, raggiunto immediatam­ente dagli agenti. Il giovane ha dichiarato di non essere l’autore delle scritte, ma di sapere chi fosse stato a farle. Così sono stati rintraccia­ti gli altri due complici, che hanno fatto ritrovare anche la bomboletta utilizzata. «Abbiamo fatto una stupidaggi­ne»,hanno detto tentando di giustifica­rsi.

«Basta dire che sono solo degli stupidi e che è stata una ragazzata. La cultura dell’odio, del razzismo, della violenza prima verbale e poi fisica — aveva scritto su Facebook il sindaco Brenda Barnini — sta dilagando nel nostro Paese e chi sta zitto è complice». Ora i tre rischiano una multa fino a seimila euro.

Barnini Basta dire che sono solo degli stupidi, e che sia stata una ragazzata

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy