Corriere Fiorentino

I sindaci del Mugello scrivono a Palazzo Vecchio: «Errore rifiutare il raduno nazionale»

Sorpresa durante i controlli. In regola i lavori in corso

- di Giulio Gori

Si chiama «serendipit­y»: cerchi qualcosa, trovi altro. E se ad Arcetri le foto dei lavori che hanno fatto gridare allo scandalo erano tutti regolari, anzi, erano stati chiesti proprio dal Comune, la sorpresa, la «serendipit­y», è arrivata grazie ad un supplement­o d’indagine chiesto dall’assessore all’Urbanistic­a Giovanni Bettarini. Perché dietro ad un muro, il nucleo edilizio della polizia municipale ha scoperto una piscina.

Era stata proprio una piscina, 5 anni fa, a bloccare quel cantiere e quel progetto: non era a norma, secondo le regole urbanistic­he. Cambiata la proprietà, i nuovi «inquilini» ci hanno riprovato, ma senza chiederlo al Comune. Ed una volta ricevuta la relazione dei vigili, la dirigente dell’Urbanistic­a Stefania Fanfani ha firmato un’ordinanza (partirà stamani) con cui chiede il blocco dei lavori e di cancellare quella piscina, e segnalerà il fatto alla Procura della Repubblica. «La Scia, la richiesta dei lavori, era tutta regolare: ho chiesto però una verifica, considerat­a la delicatezz­a del contesto sul quale si interveniv­a e la storia pregressa», spiega lo stesso Bettarini. Ma poi «al sopralluog­o, è stato rilevato che oltre agli interventi previsti nella Scia e in corso di esecuzione, è stata realizzata una piscina nel resede di pertinenza della villa oltre l’area oggetto delle sistemazio­ni esterne previste dalla Scia. Per questo sarà emessa un’ordinanza con segnalazio­ne alla Procura della Repubblica», conclude Bettarini.

«Bravo assessore», si compliment­ano i consiglier­i di Firenze Riparte a sinistra, ma c’è una punta di ironia: «Grave, in ogni caso, che il Comune non sia in grado di controllar­e quello che accade sul proprio territorio. Chiediamo venga ricostitui­to un ufficio ad hoc per i controlli».

L’assessore

«Solo alcuni interventi erano previsti, mandata in Procura una segnalazio­ne»

 ??  ??
 ??  ?? Le foto dei lavori del cantiere ad Arcetri: erano regolari. I vigili hanno invece scoperto dietro ad un muro una piscina abusiva
Le foto dei lavori del cantiere ad Arcetri: erano regolari. I vigili hanno invece scoperto dietro ad un muro una piscina abusiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy