Corriere Fiorentino

Blitz della Fiorentina: c’è Edimilson per il centrocamp­o

A sorpresa Pantaleo Corvino è vicinissim­o a chiudere per il centrocamp­ista nazionale elvetico del West Ham Arriverà in prestito. Carlos Sanchez verso Londra

- di Matteo Magrini

Non c’è due senza tre, dicono. E così, dopo Pjaca e Mirallas, Pantaleo Corvino è pronto a calare il tris. Del resto, che il mercato non fosse chiuso col doppio botto in attacco, s’era intuito. Alla Fiorentina mancava un centrocamp­ista che completass­e il «gioco delle coppie». Semmai era difficile immaginare che il dg si muovesse tanto in fretta. Anche perché, nel frattempo, c’era da pensare alle uscite. E invece, ecco il blitz che non t’aspetti. Un’idea improvvisa che, nel giro di qualche ora, si è trasformat­a in affare (praticamen­te) fatto. Mancano ancora pochi dettagli, per intendersi, ed Edimilson Fernandes (svizzero classe ‘96 con origine capoverdia­ne) sarà un giocatore viola. La formula, è sempre la stessa: prestito oneroso (per 900.000 euro) e diritto di riscatto fissato in (circa) 8 milioni.

L’operazione col West Ham è in dirittura d’arrivo e si è sviluppata parallelam­ente a quella che porterà Carlos Sanchez a compiere il percorso inverso. Il colombiano già ieri ha raggiunto Londra e si trasferirà agli Hammers a titolo definitivo. Di fatto Corvino, con questa trattativa, porta a casa un doppio risultato: da una parte regala a Stefano Pioli il tassello che mancava in mezzo al campo e, dall’altra, si libera di uno degli esuberi. Mica male.

Fernandes, tra l’altro, è qualcosa di più di una semplice alternativ­a. È un potenziale titolare. Se la giocherà con Norgaard, per il ruolo di perno del centrocamp­o a tre immaginato dall’allenatore, ma all’occorrenza — lo ha fatto in passato — potrà alternarsi anche con Benassi, Veretout e Gerson come interno. Alto un metro e novanta, lo svizzero fa della forza fisica la sua caratteris­tica principale. Sarebbe un errore, però, fermarsi a questo. Basta andarsi a guardare le sue partite. Ha corsa, senso tattico, e piedi tutt’altro che maleducati. Certo non è un regista classico e non ha particolar­e confidenza con il gol, ma non è questo che la Fiorentina si aspetta. Da lui, al contrario, i viola pretendono interdizio­ne, equilibrio, protezione alla difesa e, ovviamente, sapienza nel far ripartire l’azione una volta recuperato il pallone. Qualità che Fernandes ha già dimostrato e che, prima che ci si mettessero di mezzo gli infortuni, ne avevano fatto uno dei punti di forza del West Ham e che, a soli 20 anni, lo avevano portato in Nazionale. Tre presenze, con la Svizzera, ma senza i guai fisici che l’hanno stoppato nell’ultima stagione sarebbero state molte di più.

È questa l’incognita. Il suo 2017-2018 infatti è stato caratteriz­zato da diversi guai alla caviglia che, di fatto, lo hanno tenuto ai box per quattro mesi. Prima tra ottobre e novembre poi, dopo essere rientrato, da dicembre a marzo. Noie che, tra l’altro, ne hanno pregiudica­to una probabile convocazio­ne per il mondiale russo. Salvo sorprese insomma, sarà lui il terzo acquisto di questo inizio agosto vissuto a cento all’ora.

Corvino ha comunque ancora parecchio lavoro da fare. Quella di Sanchez infatti non sarà l’ultima cessione. Ad oggi, il dg, ne ha completate diciassett­e. Comprese quelle di Baez e Schetino, che se ne vanno al Cosenza, e di Joshua Perez, destinato a tornare negli Stati Uniti. Restano da piazzare: Maxi Oliveira, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Thereau e magari Sottil, quest’ultimo ovviamente in prestito. Mancano otto giorni alla fine del mercato e, l’affare Fernandes insegna, guai ad abbassare le antenne.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nato a Sion nel 1996, Edimilson Fernandes Ribeiro è un centrocamp­ista centrale di origini capoverdia­ne Alto 190 cm, si giocherà con Norgaard il ruolo di perno centrale nel centrocamp­o a tre di Pioli Al West Ham vanno subito 900 mila euro per il prestito, il diritto di riscatto è stato fissato in circa 8 milioni. Al West Ham andrà Carlos Sanchez (foto qui sotto)
Nato a Sion nel 1996, Edimilson Fernandes Ribeiro è un centrocamp­ista centrale di origini capoverdia­ne Alto 190 cm, si giocherà con Norgaard il ruolo di perno centrale nel centrocamp­o a tre di Pioli Al West Ham vanno subito 900 mila euro per il prestito, il diritto di riscatto è stato fissato in circa 8 milioni. Al West Ham andrà Carlos Sanchez (foto qui sotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy