Corriere Fiorentino

Controlli anti «saltafila» In 250 restano fuori per i biglietti irregolari

L’Opera aumenta i controlli. Scoperti ticket rivenduti con la prenotazio­ne di un mese fa

- Sarra

L’assalto dei «saltafila» all’infinita coda di turisti in piazza Duomo non è passato inosservat­o. Tanto che ieri l’Opera ha lanciato controlli a tappeto sui biglietti irregolari. Risultato: 250 turisti fuori.

Controffen­siva dell’Opera del Duomo contro i cosiddetti «saltafila» e con le loro offerte — accessi diretti senza coda a Cupola e Campanile con visita guidata in cambio di 45 euro a biglietto, ben 27 euro in più rispetto al normale ticket — proposte continuame­nte a turisti già esasperati dal caldo e dalle attese. Davvero troppi — come del resto aveva già segnalato il Corriere Fiorentino, con un articolo uscito ieri — i quasi trenta «promoter», a caccia di visitatori da spennare che stazionava­no martedì mattina nei pressi della cattedrale di Santa Maria del Fiore. E così da ieri è partito un nuovo metodo di contrasto: «È in corso — si legge in una nota dell’Opera — un’operazione di controllo degli ingressi alla Cupola del Brunellesc­hi, in accordo con Prefettura, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, che ha evidenziat­o numerose irregolari­tà». Tradotto: almeno 250 turisti costretti al dietrofron­t, ieri, poiché giunti all’entrata con un «pacchetto» comprato da una delle tante agenzie private privo di corrispond­enza tra biglietto e prenotazio­ne.

I tour operator, infatti, acquistano numerosiss­imi ticket per poi rivenderli ai turisti — togliendol­i peraltro dalla disponibil­ità di chi un biglietto lo cerca senza il tramite dei «saltafila» — e può capitare che molti pass restino invenduti di mese in mese. Nessun problema però, per le agenzie, che per non perdere l’investimen­to «riciclano» i ticket avanzati da luglio o dai mesi precedenti rivendendo­li ora, addirittur­a in orari di accesso differenti rispetto a quelli prestabili­ti.

Una doppia infrazione, insomma, che ha causato grossi grattacapi ai «bagarini», obbligati a rimborsare i propri clienti. «Alla luce dei sold out continui degli ingressi alla Cupola — continua il comunicato — l’Opera di Santa Maria del Fiore ha messo a punto una nuova tecnologia in grado di controllar­e che i biglietti siano correttame­nte abbinati alle prenotazio­ni. Nel caso non ci sia questo requisito, siamo in presenza di un titolo di ingresso irregolare e quindi non sarà possibile accedere alla Cupola. Dopo i primi controlli le code all’ingresso sono scomparse».

Il presidente Bagnoli «Sulla piazza possiamo fare poco, ma non daremo tregua con le verifiche dei biglietti»

Stessa cosa non si può invece dire dei «saltafila», nonostante il deterrente delle verifiche: «In piazza non possiamo fare niente», spiega però lo staff della sicurezza all’entrata, con il presidente dell’Opera Luca Bagnoli che promette comunque di non abbassare la guardia: «D’ora in poi faremo controlli continui». Dopo le iniziative anti-bagarini del direttore degli Uffizi Eike Schmidt — con tanto di stendardo affisso e staff con t-shirt arancioni per evitare di confonders­i con i tour operator — un’altra battaglia contro i «saltafila» anche al Duomo. «È difficile — fanno sapere dall’Opera di Santa Maria del Fiore — D’inverno, ad esempio, il nostro staff veste con camicia azzurra e cravatta blu e lo stesso fanno i bagarini. D’estate abbiamo una camicia bianca ed il discorso è lo stesso. Di certo aumenterem­o le informazio­ni ai visitatori».

Per accedere alla Cupola, è necessario acquistare un biglietto, non cedibile, con prenotazio­ne obbligator­ia e gratuita per un giorno ed un orario. Con il medesimo biglietto è possibile visitare anche gli altri monumenti dell’Opera, tra cui Campanile e Battistero.

 ??  ??
 ??  ?? Gli steward dell’Opera del Duomo controllan­o i biglietti all’ingresso della Cupola del Brunellesc­hi: ieri sono stati respinti circa 250 turisti per la non corrispond­enza fra i ticket venduti dai «saltafila» e la prenotazio­ne
Gli steward dell’Opera del Duomo controllan­o i biglietti all’ingresso della Cupola del Brunellesc­hi: ieri sono stati respinti circa 250 turisti per la non corrispond­enza fra i ticket venduti dai «saltafila» e la prenotazio­ne
 ??  ??
 ??  ?? Sopra il racconto dell’assalto ai turisti da parte di una trentina di «saltafila» fuori dall’Opera del Duomo martedì mattina Accanto un «saltafila» ieri mattina sempre in piazza Duomo
Sopra il racconto dell’assalto ai turisti da parte di una trentina di «saltafila» fuori dall’Opera del Duomo martedì mattina Accanto un «saltafila» ieri mattina sempre in piazza Duomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy