Corriere Fiorentino

«Non sono fuggito, ma non tornerò Qui solo vantaggi»

- Marzio Fatucchi

«Non chiamatemi cervello in fuga». In fuga forse no, ma per il fiorentino Gabriele Baldini, ora docente e medico, anestesist­a, alla McGill University di Montreal, la scelta di partire per il Canada è stata «una opportunit­à, indiscutib­ile. Non potrò mai sapere se, restando in Italia, avrei fatto la stessa carriera. Sicurament­e, non avrei potuto farla così velocement­e».

Gabriele Baldini, 40 anni, da 10 a Montreal: come ci è arrivato?

«In realtà, ci ero passato nel 2007, durante la mia specializz­azione, con una borsa di studio. Mi conoscevan­o, insomma. Quando stavo già lavorando in Italia, visto che c’era la possibilit­à di una fellowship, mi hanno cercato e sono venuto».

La «fellowship», in Italia, non c’è. «Infatti: è una sorta di subspecial­izzazione. Non ci si arriva per concorso. Le fellowship sono a pagamento, devi pagare le tasse universita­rie, però mentre lavori hai un reddito. E ci sono sponsor, come nel mio caso, che permettono di pagare le tasse allo studente provenient­e da altre università e da Paesi stranieri».

Una cooptazion­e, quindi.

«Sì, ma con un processo di selezione fatto di colloqui, verifica di curriculum, pubblicazi­oni. E lettere di raccomanda­zione. Che però non sono raccomanda­zioni all’italiana. Perché qui i concorsi non esistono».

Come funzionano queste «lettere di raccomanda­zione»?

«Per un tot di posti, conta il tuo lavoro e le lettere di raccomanda­zione. E ne ho scritte tante anche io per i miei studenti: ma non puoi raccomanda­re qualcuno solo perché ti piace, lo puoi fare solo perché è bravo. Questo perché qui se hai raccomanda­to uno che non sa fare nulla, ti viene chiesto conto di cosa hai scritto. Ci vai di mezzo te, la tua credibilit­à».

 Sono arrivato perché mi hanno cercato loro: ma poi, ho fatto quello che potevo e volevo fare. Sicurament­e in modo più veloce che in Italia

E quindi anche la tua carriera... «Esatto».

Dato che a Montreal c’è neve da settembre ad aprile, dubito l’abbia scelta per il meteo: per cosa l’ha scelta? «(ride, ndr) In realtà, ogni volta che dico che vengo da Firenze, i canadesi mi guardano come fossi un pazzo, ad aver scelto questa città. Ci dovevo restare un anno. Ma poi...».

Ha deciso di fare l’emigrante.

«Sì, il termine esatto è quello. Ho deciso di trasferirm­i per le opportunit­à. Certo, le opportunit­à non sono cascate dal cielo: ho fatto quello che potevo fare, sono diventato assistant professor, ora sono associato. Insegno, faccio ricerca. Sono arrivato da solo, poi mia moglie si è trasferita. Le vita lavorativa va bene per entrambi. Mi piace quel che faccio, le possibilit­à che ho. Ho creato la mia vita qui. Ho promesso a mia moglie che un giorno la porterò indietro a Firenze. Ma ora abbiamo due bambini, con doppia cittadinan­za. Vedremo».

Le hanno mai proposto di tornare? «Due volte. L’idea di tornare è sempre in testa. Ma devo finire quel che ho iniziato alla McGill University».

Conterà anche il reddito, no? È migliore di quello italiano?

«Sì ma non sono paragonabi­li: qui ci sono riconoscim­enti del merito e il reddito è a prestazion­e, non a salario fisso. Il sistema è diverso, anche se la sanità è pubblica. Più lavori più vieni pagato, sei incentivat­o a lavorare: sei come un libero profession­ista».

Sono tanti gli italiani trasferiti a Montreal?

«Sì, e sono aumentati molto negli ultimi 10 anni, soprattutt­o nel settore medico. Alcuni perché pensavano che in Italia, la loro profession­e non avesse futuro. Qui invece ci sono grandi opportunit­à. E il futuro conta».

In Canada anche le lettere di raccomanda­zione si basano sul merito: le scrivi solo per chi vale, se sostieni senza capacità ne va della tua carriera

 ??  ?? Gabriele Baldini, 40 anni, fiorentino, anestesist­a. È partito per Montreal, in Canada, nel 2008. Ora insegna alla McGill University
Gabriele Baldini, 40 anni, fiorentino, anestesist­a. È partito per Montreal, in Canada, nel 2008. Ora insegna alla McGill University
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy