Corriere Fiorentino

«A questi giovani serve un’educazione E anche ai genitori»

- Valentina Marotta

«La punizione più efficace per questi ragazzi? Sicurament­e impiegarli in un’attività di volontaria­to in una comunità, per aiutare anziani e invalidi, potrebbe essere una soluzione ma non basta. Occorre anche che prendano coscienza dell’errore commesso nello sparare a un migrante. Dovranno affrontare un percorso di revisione critica del loro comportame­nto. In pratica dovranno essere educati insieme ai genitori».

Voce pacata, tono determinat­o Anna Benigni, psicologa esperta in criminolog­ia, lavora da anni come consulente per la Procura per i minorenni di Firenze e la Procura di Prato. «Credo ai due ragazzi quando dicono di aver agito per goliardia, ma in realtà hanno frainteso il senso del gioco».

Perché due tredicenni escono di casa con una pistola?

«Quando un ragazzo impugna un’arma o imbratta una scultura non è stato educato al rispetto per la vita e per la collettivi­tà. Gli episodi di intolleran­za tra minorenni verso chi è diverso sono sempre più diffusi e nascono da un vuoto di valori nella famiglia, forse legato a una evoluzione della società».

È possibile che i genitori dei tredicenni fossero completame­nte all’oscuro di quello che facevano i figli? «Questi ragazzi sono stati abbandonat­i a loro stessi, i genitori non sono stati capaci di educarli con autorevole­zza e severità. È un fallimento educativo. Tenere una scacciacan­i modificata in casa è fuori da qualsiasi regola di buon senso».

Quale deve essere il ruolo dei genitori? «Purtroppo capita sempre più spesso che padre e madre vogliano essere amici dei figli, senza capire che invece hanno un ruolo di educazione al rispetto. Nel microcosmo della famiglia si creano regole di comportame­nto, che vengono impartite dai genitori e che il figlio ha il dovere di rispettare. Una volta apprese verranno utilizzate sempre, da bambino sui banchi di scuola e poi da adulto nella società».

 Facciamo fare loro del volontaria­to in una comunità per anziani o invalidi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy