Corriere Fiorentino

Il bimbo scende e il tram se ne va. Coi genitori sopra

Le porte si sono chiuse troppo presto, il padre è poi tornato alle Cascine e ha ritrovato il figlio

- R.C.

È il terrore di ogni genitore. Vedersi sparire davanti agli occhi il proprio figlio. Sapere di non poter far nulla, che sia per un secondo o un minuto. Oppure, per il tempo di un passaggio da una fermata all’altra della tramvia. È quello che è successo ieri mattina su un Sirio: ma a far scomparire il figlio, sono state le porte del tram, chiuse e con il mezzo che è partito subito, lasciando sconvolto il padre di due bambini. La storia è rimbalzata sui social, ma è almeno a lieto fine.

Come raccontano sul sito «Sei di Firenze se», la scena ha coinvolto tutti i passeggeri del vagone. Il padre, statuniten­se, stava viaggiando dal centro verso Scandicci quando, alla fermata Cascine, uno dei due figli tra i 6 e gli 8 anni, racconta Sara Gazzini, scende tra le altre persone: «Scende il maschietto. Il papà che prende la bimba per mano non riesce. Perché le porte si chiudono, subito. Maledetta fretta».

Il padre, sceso alla fermata successiva, è poi tornato alle Cascine ritrovando il figlio. Ma dopo la segnalazio­ne sono partite le verifiche nell’azienda che ha visionato anche i filmati del circuito interno.

Sicurament­e, l’autista del Sirio non ha potuto accorgersi del bambino: è sceso insieme alle altre persone.

Le procedure, spiegano da Gest, prevedono che in casi del genere l’autista però chiami immediatam­ente la sala radio e questa avverta l’autista del primo mezzo che sopraggiun­ge dietro, che deve scendere e verificare se il bimbo è ancora là, e prestare attenzioDu­e ne.

Un passaggio, questo, che non è stato rispettato dall’autista. Ma chi era presente alla scena fa notare che l’autista sarebbe partito nonostante le rumorose segnalazio­ni del padre e di diversi altri passeggier­i, a porte chiuse ma con il mezzo non ancora in movimento. Al dipendente arriverà un richiamo: ma pare non ce ne sia bisogno. Il giovane autista, subito sentito dai suoi superiori, appena assunto, era sinceramen­te dispiaciut­o di quanto accaduto, quando gli è stato contestato il fatto.

L’azienda

L’autista, assunto da poco, dopo un richiamo dei superiori si è detto dispiaciut­o

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy