Corriere Fiorentino

«C’Ammazzon» di risate con le guerre di ieri e di oggi CARNET

Ad Anghiari «Tovaglia a quadri»: satira sull’e-commerce

- E.S.

Mortai e trincee, e-commerce e delocalizz­azione del lavoro. Cos’hanno in comune? Entrambe «C’Ammazzon». È questo il titolo della 23esima edizione di «Tovaglia a quadri», lo storico spettacolo «in quattro portate» che segna da tradizione il ferragosto di Anghiari, il borgo «della battaglia» che si erge sulla collina antistante Sansepolcr­o nella Valtiberin­a aretina. Ogni anno per dieci giorni la piazzetta del Poggiolino si trasforma in ristorante all’aperto che è anche palcosceni­co, dove gli abitanti (quelli veri) del paese mettono in scena drammi e assurdità comiche della vita quotidiana di fronte a una platea di spettatori seduti a tavola (apparecchi­ata con una tovaglia a quadri). Un successo che anno dopo anno si consolida — tutte le cene-spettacolo sono esaurite da settimane — per la qualità rinomata della cucina anghiarese e dei racconti scritti da Andrea Merendelli e Paolo Pennacchin­i che assicurano risate e riflession­i.

Quest’anno, «Tovaglia a quadri» va in scena da stasera al 19 agosto. Partendo dal centenario della Prima guerra mondiale, per finire sulla guerra dei nostri giorni, quella commercial­e. E ogni riferiment­o al coora». losso americano del commercio elettronic­o, Amazon, è tutto fuor che casuale. «L’idea ci è stata suggerita da una lettera che abbiamo ritrovato — racconta Merendelli, direttore del Teatro di Anghiari — scritta da un soldato aretino alla famiglia dalle trincee della Grande Guerra. Lui non è più tornato a casa e ai genitori scrive: qui c’ammazzon tutti». La provincia di Arezzo è quella che ha pagato il prezzo più alto di tutta la Toscana nella guerra del 1518 con 7700 vittime.

Oggi «le vittime della guerra commercial­e sono i negozi storici, le piccole botteghe tradiziona­li — prosegue Merendelli — ed ecco che ci siamo inventati la teoria del doppio conflitto: portando in parallelo, in chiave anche comica, storie anche inedite di disertori e militi di inizio Novecento con storie di tutti i giorni della Valtiberin­a di allora e di parole nere d’inchiostro. Che però qui mutano colore in quello leggero del sole. E lei ci scherza su: «Vado via, non posso sopportare il luna park, il go kart, le noccioline salate, il croccante, l’anguria, la finta sangria». E tutte le cose che «mi guastano le serate di fine estate in una balera di malinconia». Come si fa a ridere di questi argomenti? «Provate a mettere uno smartphone in mano a una delle vecchie signore che si affacciano dalle finestre del Poggiolino, e vedrete se non si ride». Con riferiment­o alla batteria comica prediletta di «Tovaglia a quadri», le pettegole Ada, Marta e Maris, eterne mezzibusti sentinelle della moralità della piazza.

«Amazon ha cambiato non solo il modo di comprare ma anche la geografia sociale stessa di Anghiari: chiudono centinaia e centinaia di servizi e si rompono storiche relazioni di quartiere» e questo, oltre al dato di satira sociale e politica, tipica di «Tovaglia a quadri», aggiunge, «ci dà margine per un’ironia feroce sui piccoli grandi disastri della comunicazi­one globale». Dopo 23 anni di Tovaglia ci sono anche due importanti novità: nel cast e soprattutt­o nel menu, con l’ingresso di Slow Food Valtiberin­a, il suo sformatino di cipolla rossa, gli olii e i vini «e una crema dolce che abbiamo chiamato il “Piavesino”, una sorta di biscotto della vittoria in ricordo della Grande Guerra». GESTI E GESTACCI

Castellina Marittima (Pi), Le badie

Stasera alle 21, la rassegna di spettacoli e cene Utopia del Buongusto a cura di Guascone Teatro propone in prima nazionale «Gesti e gestacci» di e con Alberto Severi.

MADAMA BUTTERFLY

Torre del Lago, Gran Teatro di Giacomo Puccini

Stasera alle 21.15 al Festival Puccini Amarilli Nizza è la speciale interprete di Cio Cio San nella rappresent­azione di «Madama Butterfly» diretta dal maestro giapponese Hirofumi Yoshida.

CAFFÈ DELLO SPORT

Marina di Pietrasant­a (Lu), Caffè della Versiliana

Oggi alle 18.15 ospiti del Caffè fondato da Romano Battaglia sono l’arbitro benemerito di calcio Angelo Pizzi, la campioness­a di tennis Corinna Dentoni e il campione internazio­nale di Ju-Jitsu Cristian Bianchi. Intervista­ti da David De Filippi, i protagonis­ti dell’incontro raccontera­nno il loro punto di vista sul mondo dello sport, spesso collocato su posizioni diverse: la figura arbitrale e quella dell’atleta.

LA LIBERAZION­E DI FIRENZE

Firenze, Fiorino sull’Arno, lungarno Pecori Giraldi

Stasera alle 21.30 si celebra la liberazion­e della città nel 1944 con Rodolfo Banchelli, che, affiancato sul palco da Cinzia Daloiso e accompagna­to da Fabio Vannini al pianoforte, presenta uno spettacolo nel quale riunisce canzoni e coreografi­e ispirati a Firenze, passando da Spadaro ad altri autori che hanno scritto canzoni importanti sulla città del cupolone. Con anticipazi­oni dalla nuova versione di «La porti un bacione a Firenze», il musical sulla vita di Spadaro e su 50 anni di storia fiorentina.

MARGHERITA BUY

San Casciano Dei Bagni (Si), Terrazza del Palazzo Comunale

Domani (ore 18) l’incontro «Da fata a musa, il percorso di un’attrice»: Federica Daminai intervista Margherita Buy. INSOMNIA

Marina di Pietrasant­a (Lu), Ostras Beach, info 392.9694108

Stasera alle 23 torna la notte danzante «Insomnia» con il dj set di Tommy Vee, Dj Morales e Hurley&Muscle passando per le one night «Vice is Night», «Senorita», «Pacha Ibiza» e «La Notte anni ‘90». HIP HOP ATTITUDE

Cinquale (Ms), Beach Club Versilia

Oggi dalle 23 il dj set di Filo e Bibog per la «Hip Hop Attitude» format dedicato al mondo r’n’b e reggaeton

ORCHESTRA SPIRA MIRABILIS

Santa Fiora (Gr), Auditorium Della Peschiera La XIX Edizione del Festival Internazio­nale di Santa Fiora in Musica presenta domani sera alle 19 l’Orchestra Spira Mirabilis, l’«orchestra senza direttore», impegnata su pagine di Mendelssoh­n. SAODAJ’

San Vincenzo (Li), Anfiteatro del porto Domani al Musicastra­da Festival in collaboraz­ione con OndaSuOnda Music Festival, alle 21.45 in programma il concerto a ingresso gratuito de I Saodaj, originari e residenti nell’Isola de La Réunion, emblema di una nuova generazion­e di giovanissi­mi artisti che reinterpre­tano il Maloya, tipico genere musicale dell’isola francese dell’oceano indiano, cantato in creolo.

I GIORNI DI GHINO

Radicofani (Si),sala consiliare

Domani (ore 17) Mario Marrocchi presenterà «La geografia dei centri scrittori a Radicofani nel Medioevo» nell’ambito della rassegna I giorni di Ghino dedicati a Ghino di Tacco.

Da stasera

Il borgo della Valtiberin­a «apparecchi­a» in piazza la sua cena-spettacolo Portando Amazon a tavola

 ??  ?? Osteria e palco La piazzetta del Poggiolino d’Anghiari (Ar) trasformat­a in ristorante­teatro all’aperto per Tovaglia a quadri. Al centro il regista e autore Andrea Merendelli
Osteria e palco La piazzetta del Poggiolino d’Anghiari (Ar) trasformat­a in ristorante­teatro all’aperto per Tovaglia a quadri. Al centro il regista e autore Andrea Merendelli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy