Corriere Fiorentino

Il padre di Rossi rapinato in casa «Ma no alle armi

Il colpo a Vicopisano. La Lega: visto che ha ragione Salvini? Il governator­e: prima viene la vita

- Innocenti, Valentini

Rapina a casa del padre del governator­e toscano: 3 uomini portano via soldi e oro. La Lega:«Ora Rossi capirà che ha ragione Salvini». Il presidente: «Siete strumental­i».

Hanno forzato la finestra di un casottino e sono entrati in casa. Erano le 23,4o di giovedì quando tre uomini — col volto coperto e coi guanti alle mani — sono entrati dentro l’abitazione di Angiolo Rossi, 90 anni, padre del governator­e della Toscana, Enrico Rossi. Probabilme­nte i malviventi pensavano di mettere a segno un furto, non immaginand­o che in casa ci fossero il pensionato e la sua compagna di 82 anni. Lo hanno però capito subito, perché entrando si sono imbattuti nella donna, che si trovava in cucina a guardare la television­e. L’hanno accerchiat­a. «Stai ferma e non ti accadrà nulla», le hanno detto. Avevano probabilme­nte l’accento dell’Est ed erano armati con cacciaviti. Uno di loro le ha sfilato dalle mani tre anelli in oro, hanno controllat­o che non si muovesse.

Il terzo rapinatore — secondo una prima ricostruzi­one dei carabinier­i coordinati dal pm di turno Sisto Restuccia — è salito nella camera da letto dove dorme Angiolo con un complice. Là dentro ha trovato la cassaforte: aprirla è stata un gioco da ragazzi, visto che aveva la chiave inserita. Dentro c’erano almeno 3.500 euro in contanti. Il rapinatore li ha presi e si è avvicinato al pensionato che stava dormendo, con un complice ha provato a sfilargli l’orologio che aveva al polso. Angiolo Rossi si è svegliato, ha resistito. Il rapinatore ha dunque pensato che fosse meglio andarsene via. È quindi sceso in cucina, ha chiamato gli altri ed è scappato: la macchina era parcheggia­ta di fronte all’abitazione. Prima di fuggire però, i rapinatori hanno preso i cellulari della coppia e li hanno gettati nelle erbe per evitare che dessero l’allarme.

La rapina è durata in tutto qualche minuto. I due anziani, che per fortuna non hanno riportato ferite significat­ive, sono poi andati a chiedere aiuto a un vicino una ventina di minuti dopo: a quel punto sono arrivati i carabinier­i. Gli investigat­ori hanno cercato tracce dei rapinatori, descritti dalle vittime con l’accento dell’Est: non è stata trovata, al momento, nessuna impronta. Si cerca quindi qualche indizio nelle telecamere di sicurezza che alcuni cittadini hanno installato: gli «occhi elettronic­i» potrebbero aver infatti ripreso qualcosa di potenzialm­ente interessan­te.

I militari stanno anche latroppo, vorando su alcuni nominativi: gente del mestiere, rumeni o slavi, che in passato sono stati sospettati di aver commesso furti nella zona. È stata la compagna di Angiolo Rossi, Arduina, a spiegare che i tre avevano quell’inflession­e nella parlata, oltre che a precisare che uno di loro, a un certo punto, si è alzato il sottogola di una specie di sciarpa: la vittima ha quini riferito che la carnagione di quel malvivente era bianca.

Le indagini, dunque, sono appena all’inizio. E la notizia della rapina diventa motivo di scontro politico. A innescare la polemica è la Lega. «Forse adesso il governator­e Rossi comprender­à la bontà della nostra proposta sulla legittima difesa e che in Italia, pur- per colpa di politiche sbagliate, volute dalla sinistra, siamo già nel far west. Stiamo lavorando per rafforzare, ancora di più, la sicurezza in tutto il Paese, grazie al grande lavoro del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini», dice Edoardo Ziello, deputato della Lega ed ex assessore di Cascina, che si dispiace «per l’accaduto» e si dice «solidale col governator­e e coi suoi familiari».

La risposta di Enrico Rossi non si è fatta attendere. «Trovo francament­e fuori luogo la solidariet­à pelosa che mi esprime la Lega, strumental­izzando una vicenda negativa occorsa a mio padre novantenne e alla sua compagna. Questo episodio, come altri che sono accaduti anche a me, mi convincono che meno armi sono in circolazio­ne (e meno se ne favorisce l’uso), meglio è per la vita e la sicurezza di tutti. La reazione di mio padre è stata esemplare. Ringrazio i carabinier­i e confido nel lavoro delle forze dell’ordine».

Sulla stessa linea il senatore pd Dario Parrini: «La mia solidariet­à va al governator­e Enrico Rossi per la rapina subita da suo padre. È vergognoso che la Lega faccia propaganda anche su questi fatti. Servono più sicurezza, e quindi più soldi e più mezzi alle forze dell’ordine. Non certo il far west». Parole, queste, che restano fuori dalle stanze degli inquirenti, chiamati a risolvere il caso della rapina con gli elementi raccolti grazie alle testimonia­nze delle vittime.

Le indagini

I carabinier­i stanno cercando tre persone con accento dell’Est: i rapinatori sono entrati nella villetta poco prima di mezzanotte

 ??  ?? Il presidente della Toscana Enrico Rossi
Il presidente della Toscana Enrico Rossi
 ??  ?? Il deputato leghista Edoardo Ziello
Il deputato leghista Edoardo Ziello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy