Corriere Fiorentino

Strade chiuse giorno dopo giorno e Santa Croce sarà un parcheggio

Annunciati i primi provvedime­nti. Poi le informazio­ni porta a porta

- di Marzio Fatucchi Marzio Fatucchi

Tre campi base dove lavorerann­o 450 persone, riprese in tutto il centro, fino al piazzale. Tutto questo spalmato fino al 22 settembre, a partire dal 21 agosto. Un mese di passione, per il traffico cittadino, e per chi abita nelle zone toccate dalle riprese di «Six Undergroun­d». Tanto che il Comune, per trovare soluzione alla sosta per residenti, farà tornare persino piazza Santa Croce parcheggio (solo dalla sera alle 7,30 di mattina, si parte il 21 e 22 agosto, ci saranno altre date più avanti): c’è chi l’ha vista con le auto solo in «Amici miei». Il momento clou, per il traffico ci sarà quando si chiuderà via Cavour (il 29, dalle 9 alle 15). Impossibil­e condensare le 52 pagine di ordinanza in poche righe, ci vorranno aggiorname­nti quotidiani. Palazzo Vecchio, tramite l’assessore Stefano Giorgetti, assicura «informazio­ni porta a porta e navette per i bus Ataf deviati, in grande collaboraz­ione con la produzione» che pagherà anche i vigili impegnati. Quando saranno spostate le rastrellie­re, «verranno indicate le alternativ­e».

Si parte il 14

I tre campi base partono il 14 agosto (piazza Vittorio Veneto e lungarno della Zecca Vecchia) e il 24 agosto (Borgo Ognissanti). Tutti terminano il 22 settembre. La prima «location» delle riprese sarà intorno a Corso Tintori (verrà messo in scena un incidente spettacola­re), dove dalle 14 del 21 agosto sarà vietato parcheggia­re così come in via Magliabech­i, piazza Cavallegge­ri, Borgo Santa Croce e parte di via Tripoli. La mattina dopo, dalle 4,30 alle 21, divieto di transito nelle stesse strade, così come in piazza Santa Croce. E diverse strade cambiano senso, compreso lungarno della Zecca Vecchia.

I primi problemi

Dal 23 le riprese si spostano verso Ponte alle Grazie e Santa Trinita. Dal 22 agosto, divieto di sosta in via dei Renai, il giorno dopo dalle 6 alle 9 meglio stare lontano da tutta la zona, su entrambi i lati, fino agli Uffizi: c’è divieto di transito. Ma dal 22 agosto scatta il divieto di sosta anche sul lungarno Vespucci, intorno al consolato Usa, e il giorno dopo stop alle auto dalle 8,30 alle 10 in via di Santo Spirito e via di Sant’Onofrio. Dal 22 al 23 agosto divieto di sosta al piazzale e in viale Poggi, via Bastioni e piazza Poggi. Viale Poggi e via dei Bastioni saranno chiusi il giorno dopo, dalle 9 alle 18. Il 23 il set tocca lungarno Serristori: il giorno prima divieti di sosta dalle 14 (fino alle 19 del 23 agosto) in piazza dei Mozzi. Il 23, dalle 13 alle 19, chiuso parte di lungarno Cellini verso piazza Ferrucci, senso unico in via dei Renai, San Niccolò diventa senza sfondo. E dalle 13 alle 19,30 divieto di transito su lungarno Serristori e Ferrucci, tra piazza Poggi e via della Fornace. Il 23 e 24 agosto (in serata), lungarno Torrigiani sarà chiusa.

In arrivo al Duomo

Il 24 agosto il lavoro di Michael Bay si sposta verso Duomo e Santissima Annunziata. E per prepararsi, dalle 14 del 23, via le auto in Ss Annunziata, via dei Servi, piazza Duomo e San Giovanni, via dei Pecori, via Cerretani, piazza Strozzi, piazza Davanzati. Idem il giorno dopo, ma con la chiusura di via dei Servi e piazza Ss Annunziata. E dalle 6 alle 9 sarà revocata l’area pedonale in piazza San Pier Maggiore, oltre a vari provvedime­nti per raggiunger­e piazza Brunellesc­hi. Sempre il 24, chiusure temporanee (dalle 6 alle 9) di via dell’Oriuolo, via dei Pecori e, dalle 9 alle 18, di tratti di via Bufalini via dei Pucci e via degli Alfani. Un altro set, in piazza San Firenze, comporterà il divieto di sosta dalle 14 del 23 agosto in via della Burella, via Torta, via della Vigna Vecchia e limitrofe. Le stesse vie saranno chiuse il 24, dalle 14 alle 20: e con gli stessi orari saranno chiusi anche via dell’Anguillara e piazza San Firenze, tra via dell’Anguillara stessa e via della Vigna Vecchia.

L’inseguimen­to

La prima giornata da «inferno» vero sarà però il 25 agosto: dopo il divieto di sosta che parte il giorno prima in via dei Renai e lungarno Vespucci, il 25 agosto dalle 6 alle 10 l’unica certezza è che saranno chiusi viale Poggi e via dei Bastioni, tra piazza Poggi e via dell’Erta Canina. Ma in quelle 4 ore verranno fatte alcune delle riprese più spettacola­ri, che potrebbero coinvolger­e tutti i lungarni o quasi: lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie, lungarno Diaz, piazza dei Giudici, lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, lungarno Archibusie­ri, piazza del Pesce, lungarno Acciaiuoli, Ponte Santa Trinita, lungarno Corsini, lungarno Guicciardi­ni, lungarno Soderini (tra Ponte alla Carraia e Ponte Vespucci), Ponte alla Carraia, lungarno Vespucci (tra Ponte Vespucci a Ponte alla Carraia). Parafrasan­do un altro colossal, verrebbe da citare Gandalf nel Signore degli Anelli: «Fuggite, sciocchi!».

Questo il programma, o meglio la trama del film che vedranno i fiorentini fino al 25. Dopo, si passerà all’area di piazza della Repubblica, piazza Pitti, lungarni Torrigiani e Serristori. Nell’ultima fase, a partire dal 10 settembre, le riprese si svolgerann­o nelle zone degli Uffizi e Santa Croce, in piazza Santa Maria Novella e in San Lorenzo. Ancora in piazza Goldoni, San Niccolò-viale Poggi, l’area di via Tornabuoni, i lungarni ma anche incursioni all’Accademia e al Four Season. Tutte le informazio­ni si possono avere contattand­o lo 055055, e verranno aggiornate nel sito del Comune www.comune.fi.it.

 ??  ??
 ??  ?? L’assessore al traffico e alla mobilità Stefano Giorgetti
L’assessore al traffico e alla mobilità Stefano Giorgetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy