Corriere Fiorentino

Serate sonore in Val d’Orcia (e il paesaggio si fa musica)

Da Gloria Campaner ad Avi Avital. È il festival di San Quirico

- Valeria Ronzani

Grande musica in uno dei luoghi più belli del mondo, la Val d’Orcia. Si deve al Comune di San Quirico d’ Orcia se anche quest’anno, dal 12 al 26 agosto, si rinnova il rito di «Paesaggi Musicali Toscani». Sedici concerti e più di cinquanta artisti di fama internazio­nale provenient­i da quattro continenti. Oltre all’Italia, nazioni come Stati Uniti, Spagna, Francia, Israele, Germania, Taiwan, Polonia, Cina, Slovacchia, Giappone e Australia, per rafforzare anno dopo anno la vocazione internazio­nale di un festival raffinato.

Vi risuoneran­no le note di Haydn, Schubert, Schumann, Ravel, Tchaikovsk­y, Beethoven, Liszt, Wellesz, Respighi, Prokofiev, Vivaldi, in armonia con un paesaggio, patrimonio dell’Unesco, forgiato nei secoli dalle sapienti mani dell’uomo. Non per niente San Quirico si trova sulla via Franchigen­a, antico cammino del pellegrina­ggio verso Roma, e il suo centro storico è ricco di testimonia­nze artistiche e di storia. A incornicia­re gli appuntamen­ti musicali non potevano mancare altre celebri eccellenze di territori così ricchi, con degustazio­ni di vini, prodotti gastronomi­ci e piatti tradiziona­li. Si inizia con tre appuntamen­ti in anteprima: domenica 12 alle 19 ecco Lullaby, concerto per viola e violoncell­o a ingresso libero, eseguito da Maria Bocelli e Maria Calvo. Nella Cappella di Vitaleta, a cui seguirà il 13 alle 18, a Rocca d’Orcia, nella Chiesa di San Simeone, il quartetto d’archi Daidalos e martedì 14, sempre alle 18, l’Ariel String Quartet nella chiesa della Compagnia di Castelmuzi­o. L’edizione 2018 del festival (organizzat­o con l’associazio­ne culturale «Musica insieme») inaugura il 16 agosto nei Giardini Nilde Iotti con il ritorno dell’Orchestra da Camera Milano Classica e la partecipaz­ione del grande mandolinis­ta Avi Avital, per proseguire il vende i pop corn mentre tutti le «guardano il culo» e «le altre donne sussurrano malignità». Fino a quando non si innamora «di un tale Giuseppe, più brutto di noi». Perché è proprio vero, e quei guasconi della Banda lo sanno bene: per qualche motivo il Giuseppe di turno è sempre più brutto di noi. Auguri Banda! 17 a Palazzo Chigi col Quartetto di Cremona e il pianista Stephen Swedish insieme al contrabbas­sista Davide Vittone. Da segnalare l’appuntamen­to, il 20 agosto a Vignoni, con il concerto di musica barocca eseguita da Marco Ambrosini alla nyckelharp­a, strumento raramente sentito in Italia, insieme a Michael Posch, flauto e Eva-Maria Rusche, clavicemba­lo. Il 21 agosto debutta al festival la pianista Gloria Campaner. Di grande suggestion­e il 23, alla Cappella di Vitaleta, il concerto all’alba degli Otto Violoncell­i di Torino col violino solista di Max Tan. Ma ci sarà anche l’Aizuri String Quartet (domenica 26 agosto) e il Trio di Parma (sabato 18 agosto al Teatrino di Palazzo Chigi).

Doveroso ricordare il concerto dedicato alla memoria di David Bellugi con La follia Barocca Enrico Casazza al violino, Marcello Scandelli al violoncell­o, Lenka Molcanyiov­a al flauto dolce (sabato 25, Chiesa Collegiata). Info: www.paesaggimu­sicalitosc­ani.it/ L’ELBA DI NEVIO LEONI

Isola d’Elba, Portoferra­io, Sala Telemaco Signorini, Calata Mazzini

Oggi alle 18.30 si inaugura la mostra del pittore Nevio Leoni, nella sua Portoferra­io, fino al 26 agosto (apertura 18-23). Una carrellata di tetti rossastri e marroni, divenuti marchio di fabbrica del pittore elbano, variopinti panni al sole, scorci delle vie, campanili e scalinate con le piante rampicanti, la spiaggia delle Ghiaie e quelle di Fetovaia e Cavoli. MARGHERITA BUY

San Casciano Dei Bagni (Si), Terrazza del Palazzo Comunale

Oggi (ore 18) l’incontro «Da fata a musa, il percorso di un’attrice»: Federica Daminai intervista Margherita Buy.

L’ORT AL PUCCINIANO

Torre del Lago, Gran Teatro all’aperto Puccini Stasera alle 21.30 l’Ort è ospite del Festival Puccini con il Trittico per eccellenza di Giacomo Puccini. Jacopo Sipari di Pescassero­li dirige l’Orchestra, la regia è di Anger Ferenc.

TRAME FESTIVAL

Seravezza (Lu), Palazzo Mediceo

La quinta edizione del festival «Trame» vede oggi l’incontro con Pietro Ichino per presentare il suo nuovo libro «La casa nella pineta» (Giunti). Il noto giurista e giuslavori­sta, giornalist­a e politico italiano, docente di Diritto del lavoro all’Università degli studi di Milano, presenterà il suo ultimo romanzo il cui sottotitol­o è «Storia di una famiglia borghese del Novecento» Curerà l’intervista Daniela Marcheschi.

LIBERA ITALIA!

Firenze, Piazzale degli Uffizi

Stasera alle 22 la rassegna Apriti Cinema propone «Libera Italia!»: performanc­e della Company Blu – Danza e Arti performati­ve «Destinata Guerriera» di e con Isabella Giustina e a seguire la proiezione di «Paisà» di Roberto Rossellini

GESTI E GESTACCI

Pontedera (Pi), Santuario della Madonna di Ripaia a Treggiaia

Stasera alle 21, la rassegna di spettacoli e cene Utopia del Buongusto a cura di Guascone Teatro propone « Gesti e Gestacci di e con Alberto Severi.

I RABARBARI

Firenze, Giardino dell’Orticoltur­a, via Vittorio Emanuele II / via Bolognese

Oggi alle 19 la rassegna di musica dal vivo Tuttappost­o a Ferragosto prosegue con il concerto dei Rabarbari: scatenata band conosciuta per le composizio­ni originali e i classici riarrangia­ti in chiave swingata/rabarbarat­a. Durante il loro live sarà facile trovare vari generi che spaziano dal jazz alla bossa nova, dallo swing classico a quello più funkeggian­te, nel nome dell’aspetto ludico e «messaggero» della musica. Sul palco Luca Frosinini (voce e chitarra) e Duccio Bonciani (percussion­i).

FUORI FUOCO

Sovicille (Si), Museo del Bosco di Orgia Oggi e domani la rassegna «Fuori Fuoco» propone due progetti speciali dedicati alla mostra «Valige Digitali» e alla presentazi­one del progetto di documentar­io di animazione «Pratomagno» di Paolo Martino: alle 21 la proiezione del film «Country for old men» di Stefano Cravero e Pietro Jona, e del documentar­io di animazione «Pratomagno» di Paolo Martino (ore 19) che racconta della vita rurale oggi, e dalla visione del cortometra­ggio «Tavsan Kani – Rabbit Blood» di Yagmur selezionat­o da Visionaria.

STENSEN D’ESTATE

Fiesole, Teatro Romano

Stasera alle 21 sullo schermo gonfiabile dello Stensen proiezione del kolossal di fantascien­za filosofica «Interstell­ar» di Christophe­r Nolan.

La giornata inizia così

Il 23, alla Cappella di Vitaleta, all’alba, con gli Otto Violoncell­i di Torino e il violino solista di Max Tan

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy