Corriere Fiorentino

Andreazzol­i, prima delusione in azzurro

Coppa Italia, Empoli fuori e fine dell’imbattibil­ità. Festa del Pisa a Parma

- Michela Lanza

L’Empoli di Andreazzol­i ha dimostrato di saper anche ...perdere. È iniziata proprio con la prima sconfitta del tecnico massese da quando è sulla panchina azzurra, la stagione 2018-19 della squadra toscana che, al terzo turno di Coppa Italia, si è fatta battere al Castellani dal Cittadella con un passivo di tre gol. Uno 0-3 che brucia, ma che è stato accolto con un applauso di incoraggia­mento dagli oltre 2.000 tifosi presenti allo stadio, visto che tra pochi giorni — cinque per la precisione — inizierà il campionato di serie A e l’Empoli ospiterà il Cagliari. «Il giudizio del campo è chiaro — commenta il tecnico — e il risultato rispecchia l’andamento della gara. Domenica abbiamo la prima di campionato, di sicuro dobbiamo cambiare l’approccio alla gara, perché se sarà come quello visto col Cittadella, il risultato sarà presumibil­mente simile».

Si concentra sull’approccio, Andreazzol­i, che è l’aspetto che meno è piaciuto dei 90 minuti di Coppa. Seppur sia una squadra in costruzion­e, che deve ritrovare le giuste geometrie e assemblare «vecchi» e «nuovi», questo è un Empoli che non può permetters­i di sbagliare l’approccio a una gara. Soprattutt­o in serie A. Ed è proprio per questo motivo che dopo 34 risultati utili consecutiv­i, la squadra è inciampata nella prima sconfitta dell’era Andreazzol­i (l’Empoli non perdeva dall’11 novembre 2017, ndr).

Non solo gli azzurri sono fuori dalla Coppa Italia: anche il Livorno, dopo aver passato a stento il secondo turno ai rigori contro la Casertana, è stato fermato in casa al terzo turno dal Crotone: 1-0 per i calabresi al Picchi e amaranto fuori dalla Coppa Italia. Tra le squadre toscane sorride solo il Pisa che, invece, ha portato a termine una vera e propria impresa eliminando il Parma. Erano circa 2.000 i tifosi neroazzurr­i presenti al Tardini al seguito degli uomini di D’Angelo che hanno battuto il Parma grazie a un gol di Zammarini. Adesso, sulla strada del Pisa ci sarà il Novara e il sogno di raggiunger­e gli ottavi di finale non è un miraggio. Ma per giocare la gara valida per il quarto turno c’è da attendere il 5 dicembre. Prima inizierann­o i vari campionati: l’Empoli vuol fare bella figura in serie A con l’obiettivo di salvarsi. Il Livorno, in serie B, ha intenzione di fare di tutto per mantenere la categoria. E il Pisa, in serie C, vuole provare a sorprender­e.

 ??  ?? I 2 mila tifosi del Pisa a Parma festeggian­o la vittoria in Coppa Italia
I 2 mila tifosi del Pisa a Parma festeggian­o la vittoria in Coppa Italia
 ??  ?? Aurelio Andreazzol­i, tecnico dell’Empoli dallo scorso novembre
Aurelio Andreazzol­i, tecnico dell’Empoli dallo scorso novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy