Corriere Fiorentino

Sul lungarno scattano i divieti: via 200 posti con l’avvio delle riprese del kolossal

Lungarno della Zecca e piazza Vittorio Veneto transennat­i da ieri al 22 settembre

- di Antonio Passanese

Comincia il mese di passione per il traffico cittadino e per chi abita nei quartieri toccati dalle riprese di «Six Undergroun­d», l’action movie prodotto da Netflix e firmato da Micheal Bay (regista di Armageddon e Trasformer­s).

Due parcheggi strategici per i residenti e per i turisti che ogni giorno arrivano a Firenze — parliamo di Lungarno della Zecca Vecchia (nel tratto da via delle Casine a piazza Piave), e di piazza Vittorio Veneto, alle Cascine — sono da ieri off limits fino alle 24 del 22 settembre: duecento posti auto che scompaiono per un mese, oltretutto senza che agli automobili­sti sia stata offerta una soluzione, un «piano b». O meglio, una soluzione è stata trovata ma riguarda solo chi vive in Santa Croce, la cui piazza si trasformer­à in parcheggio dalla sera alle 7,30 del mattino.

«In questi giorni Firenze è vuota e problemi di parcheggio non ce ne sono — ragionano invece i residenti e gli albergator­i di Corso Italia e di via Magenta — ma tra una settimana la città si riempirà di nuovo, e allora si presentera­nno i problemi. Per non parlare del fatto che tra fine agosto e gli inizi di settembre alle Cacine tornerà la festa dell’Unità. Ci sarà da piangere…». Sia sul lungarno che in piazza Vittorio Veneto verranno istallati i campi base della produzione Netflix (ce ne sarà uno anche in piazza Ognissanti) dove lavorerann­o 450 persone: Palazzo Vecchio, tramite l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, assicura informazio­ni porta a porta e navette per i bus Ataf deviati. Ma chiede ai fiorentini, già stressati dai cantieri della tramvia, di avere pazienza. «Abbiamo cercato di ridurre i disagi individuan­do aree alternativ­e nelle ore notturne, anche utilizzand­o zone usualmente pedonali», conclude Giorgetti. Ma l’Armageddon è già iniziato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il regista Michael Bay. A destra i cartelli di divieti apparsi ieri sul lungarno della Zecca Vecchia
Il regista Michael Bay. A destra i cartelli di divieti apparsi ieri sul lungarno della Zecca Vecchia
 ??  ?? La pagina del «Corriere Fiorentino» dello scorso 11 agosto con le prime indicazion­i sulle chiusure al traffico
La pagina del «Corriere Fiorentino» dello scorso 11 agosto con le prime indicazion­i sulle chiusure al traffico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy