Corriere Fiorentino

Firenze, in 7 giorni arrestati 7 ladri di appartamen­to

Ultimo episodio in via Spontini dove un gruppo di albanesi stava tentando un colpo

- di Innocenti e Marotta

La polizia è riuscita a fermare a Firenze quattro presunti ladri di appartamen­to anche grazie al prezioso contributo di un residente di un condominio di via Spontini che nella notte di Ferragosto, alle 4, ha chiamato il 113 e ha descritto con molti particolar­i gli uomini che stavano dando l’assalto alla porta di un’abitazione.

Agli arresti con l’accusa di tentato furto aggravato in corso sono così finiti quattro albanesi, senza fissa dimora, , tra i 32 e i 49 anni di età. Uno di loro è risultato clandestin­o mentre altri due risultano avere precedenti di polizia specifici.

Alla chiamata del cittadino la sala operativa della questura ha immediatam­ente predispost­o un modulo di quattro volanti che, inviate sul posto, hanno isolato la zona bloccando le strade. Il cittadino aveva anche descritto l’auto dei ladri, una Ford Fiesta, pertanto appena la vettura è stata individuat­a in via Toselli è stata bloccata e gli occupanti sono stati fermati.

Due di loro, di 32 e 36 anni, corrispond­evano esattament­e, nei vestiti indossati, alla descrizion­e del cittadino che aveva chiamato il 113. Inoltre, nell’auto c’erano due cappellini, anche di lana (inusuali essendo estate) e due scaldacoll­i invernali, oltre a un paio di guanti e a un’asta di ferro di 65 centimetri modificata a piede di porco. Tra gli arnesi rinvenuti nel mezzo anche torce e un attrezzo a cilindro per far saltare le serrature.

Dopo i controlli i quattro sono stati fermati e condotti a Solliccian­o. Sono indiziati di delitto per furto in appartamen­to in concorso. In carcere aspettano l’udienza di convalida che è prevista entro domani. La Procura è intenzio- nata a chiedere la misura in carcere. L’abitante era in allerta perché già tre notti prima c’era stato un tentativo di furto a un’altra abitazione nella stessa strada.

La polizia sta ora cercando di capire se i quattro albanesi abbiano a che fare col furto avvenuto qualche giorni fa alle Cure dove una casa è stata devastata dai ladri mentre i proprietar­i erano in vacanza.. La vittima abita in un condominio di Firenze, in via Cino da Pistoia, zona Cure. La proprietar­ia, 79 anni, che era assente dal 26 luglio scorso, ha trovato la porta principale aperta a colpi di piccone; la cassaforte divelta e aperta; una porta blindata, che dallo studio fa accedere a un appartamen­to contiguo, sempre di proprietà della famiglia, completame­nte scardinata e gettata a terra. Dal 10 agosto a oggi la questura di Firenze, nella campagna di prevenzion­e contro i furti estivi nelle case, ha effettuato sette arresti per furto in casa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy