Corriere Fiorentino

Saponara countdown

Alle 20 chiusura delle trattative, Corvino deve piazzare tutti gli esuberi

- Matteo Magrini

Per il trequartis­ta non è ancora arrivata l’offerta giusta, la Fiorentina non vuole svenderlo. Anche Venuti con le valigie Thereau e i sudamerica­ni potrebbero essere ceduti all’estero

Ricordate la canzone? «Comprami... io sono in vendita». Un testo, quello, perfetto per raccontare come vivrà la Fiorentina (e soprattutt­o alcuni suoi giocatori) le ultime ore del mercato estivo. C’è tempo fino alle 20 di oggi poi, almeno per le squadre italiane, appuntamen­to a gennaio. La domanda è: cosa dobbiamo aspettarci da Pantaleo Corvino? Il dg, si sa, è uno che non ama star fermo.

Eppure, stavolta, sarebbe davvero una sorpresa se dovesse piazzare un colpo last minute. Certo, nel mercato vige la regola del «mai dire mai» e in particolar­e, la Fiorentina, tiene le antenne dritte in un paio di direzioni: portiere, e attaccante. Nel primo caso dipenderà tutto da Dragowski anche se ormai tutto lascia pensare che il giovane polacco sia destinato a un’altra stagione da numero 12. Per i viola, Drago, era e resta un patrimonio da tutelare e, in assenza di offerte all’altezza, resta dov’è. Se poi dovesse presentars­i qualcuno con la proposta giusta Corvino andrebbe di corsa su un portiere di riserva (esperto, e low cost) che faccia da chioccia a Lafont. Difficile, però. Quasi impossibil­e. E poi la punta. Un vice Simeone che sappia cosa lo aspetta (la panchina) e che eventualme­nte arrivi a Firenze consapevol­e del poco spazio che avrebbe a disposizio­ne. Ci sono in giro profili del genere? E soprattutt­o la Fiorentina ha voglia di cercarlo? Oggi, si avrà la risposta, ma la sensazione (fortissima) è che l’intenzione sia quella di puntare su Vlahovic e, in alternativ­a, su Graiciar. A proposito di attaccanti giovani. Ieri è stato definito l’arrivo di Gabriel Bocchio, brasiliano classe 2000, in prestito con diritto di riscatto dai Red Bull Brasil. Si aggregherà alla Primavera di Bigica.

La verità, e torniamo al punto di partenza, è che Corvino ha una missione da compiere: vendere. Liberarsi di quegli esuberi che non rientrano più nei piani del club e di Pioli. Il dg, che dall’inizio del mercato ha comunque ceduto ben 24 calciatori, ha bisogno di completare l’opera.

I nomi in ballo son sempre quelli: Maxi Oliveira, Cristoforo, Venuti, Thereau, forse Eysseric e, soprattutt­o, Saponara. Eccolo, il caso più difficile da risolvere. L’ex Empoli non ha posto nel 4-3-3 viola, è stato riscattato per 9 milioni di euro ed è reduce da una stagione difficilis­sima. Piazzarlo, quindi, non è semplice. Serve qualcuno deciso a scommetter­ci ancora, regalandog­li l’ennesima occasione per rilanciars­i. Il problema è che fino ad oggi, non si è mai andati oltre timidi sondaggi. A turno Parma, Cagliari, Genoa e Sampdoria hanno bussato alla porta ma senza convinzion­e e, soprattutt­o, senza avvicinars­i alle richieste della Fiorentina. Perché, nonostante l’esigenza di cederlo, Corvino non ha alcuna intenzione di svenderlo. Per lui però (così come per Venuti, che potrebbe finire al Palermo, e per Sottil, per il quale si cerca una soluzione in prestito), il tempo corre veloce. Difficile, infatti, piazzarlo all’estero.

E veniamo a un aspetto fondamenta­le. Il mercato chiuderà oggi soltanto in Italia (in Inghilterr­a si è già fermato), mentre resterà aperto fino al 31 agosto in campionati come Spagna, Germania e Francia. Stesso discorso per il Sudamerica. Per questo, per giocatori come Thereau, Oliveira e Cristoforo, i viola possono muoversi con più calma, aspettando senza (troppa) ansia le offerte giuste. Ed Eysseric? Dipenderà dalle proposte. Il Saint’Etienne, per esempio, ha mostrato un interesse concreto e, se dovesse mettere sul piatto la cifra giusta (almeno 6-7 milioni) allora Corvino potrebbe dargli il via libera. La sua, però, non viene vista come una cessione «necessaria». Le altre, sì.

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande Riccardo Saponara, riscattato quest’anno per 9 milioni ma sul mercato perché non rientra nei piani di Pioli Nella foto accanto Venuti, terzino cresciuto nelle giovanili della Fiorentina
Nella foto grande Riccardo Saponara, riscattato quest’anno per 9 milioni ma sul mercato perché non rientra nei piani di Pioli Nella foto accanto Venuti, terzino cresciuto nelle giovanili della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy