Corriere Fiorentino

Women’s, oggi a Nyon il sorteggio per la Champions

Confermato il rinvio della finale di Supercoppa contro la Juventus. Nuovi rinforzi per mister Cincotta

- Michela Lanza

Adesso è ufficiale: la partita di Supercoppa italiana tra Fiorentina Women’s e Juventus, in programma il 25 agosto a La Spezia, è stata rinviata. La Lega Nazionale Dilettanti ha accolto la richiesta delle società e disposto — attraverso un comunicato ufficiale — il rinvio della gara a data da destinarsi. Una decisione che era nell’aria da giorni.

Da quando cioè era venuta fuori la volontà forte di società, allenatori e calciatric­i di bloccare l’inizio della stagione con uno sciopero. Le ragazze, infatti, non vogliono scendere in campo, per protestare contro il «no» all’ingresso in Figc e, di conseguenz­a, contro il mancato passo in avanti che tutto il movimento del calcio femminile italiano si aspettava uscendo dalla Lega Nazionale Dilettanti ed entrando così a tutti gli effetti nel mondo del calcio profession­istico.

È anche per questo rinvio, che mister Antonio Cincotta, dopo le prime tre dure settimane di lavoro (una di ritiro a Borgo San Lorenzo, due di doppi allenament­i alle Caldine), ha concesso tre giorni e mezzo di riposo al gruppo. Le ragazze viola sono state libere da martedì 14 agosto a questo pomeriggio quando la squadra riprenderà ad allenarsi «a casa propria», ovvero a San Marcellino.

Nel frattempo, la società, i dirigenti e l’allenatore hanno avuto modo di mettere a punto le ultime mosse di mercato, mandando in prestito Danila Zazzera al Florentia ed hanno aggiunto al già forte attacco gigliato l’ormai ex bianconera Sanni Franssi, attaccante classe 1995 e nazionale finlandese.

In attesa di sapere a quando verrà rinviata la finale di Supercoppa italiana contro la Juventus, si lavora per il primo match della stagione che diventa l’impegno di Champions del 12 o 13 settembre. Contro chi? Lo sapremo presto, visto che proprio oggi, a Nyon, ci sarà il sorteggio. La Fiorentina è tra le sedici non teste di serie, così come la Juventus. In testa alla lista , invece, ci sono le squadre più forti d’Europa: dal Lione campione in carica, al Wolfsburg che ha eliminato le gigliate agli ottavi un anno fa, dal Bayern Monaco al Chelsea, dal Paris SaintGerma­in al Barcellona, dal Manchester City a tutte le altre. C’è anche il Fortuna Hjørring, squadra danese già eliminata ai sedicesimi dalla Fiorentina Women’s.

E allora, non resta che aspettare la nuova avversaria della squadra di Cincotta, per preparare al meglio l’andata dei sedicesimi.

 ??  ?? Le ragazze viola durante gli allenament­i
Le ragazze viola durante gli allenament­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy