Corriere Fiorentino

Sfida Nobile tra 8 contrade (ai fornelli per i pici senesi) CARNET

Al via la festa del vino di Montepulci­ano, con una gara culinaria

- Divina Vitale

I pici senesi, specialità candidata a diventare Patrimonio Unesco, con o senza uovo, saranno i veri protagonis­ti della sedicesima edizione di «A tavola con il Nobile», la grande festa del Vino Nobile di Montepulci­ano, in partenza oggi con «Cantine in piazza» fino al gran finale, domenica prossima, con il «Bravìo delle Botti».

L’evento è ideato e promosso dal Consorzio del Vino Nobile (con il giornalist­a del Tg2 Bruno Gambacorta) in collaboraz­ione con il Magistrato delle Contrade e il patrocinio del Comune di Montepulci­ano e dalla Fondazione Cantiere Internazio­nale d’Arte. La sfida ai fornelli vedrà scendere in campo le otto contrade di Montepulci­ano che proporrann­o una propria interpreta­zione dello «spaghetton­e». Si tratta di un tipo di pasta che fa parte della tradizione contadina della Valdichian­a e che richiama la conviviali­tà non solo nel momento dell’assaggio ma soprattutt­o du19 rante la preparazio­ne. Per questo si parla di un vero e proprio rituale dell’«appiciare», dal verbo dialettale chianino, che prevede la lavorazion­e della pasta tra più persone. Tutti possono e sono chiamati a lavorare assieme, grandi e piccini, maschi e femmine. «L’attività dell’appiciare è una tradizione e pratica di socialità peculiare del territorio — si legge nel documento di candidatur­a dei pici — si qualifica come un atto di conviviali­tà antecedent­e al pasto». I piatti realizzati saranno poi giudicati da venti giornalist­i provenient­i da tutto il mondo: vincerà chi avrà saputo abbinare meglio il picio con il Nobile. La premiazion­e avverrà il per questo amore figlio di un’estate». Sedici anni dopo Masini riusò questo titolo per la prima di diverse re-incisioni dei dischi precedenti. Passa il tempo ma questa rimane una canzone d’amore perfetta per un amore da «cogliere e salvare» ma che «per farlo ancora, giuro, ci vorrebbe il mare». agosto al teatro Poliziano dove si terrà anche la presentazi­one del panno del «Bravìo» e del nuovo cortometra­ggio sul Vino Nobile. I menu in concorso potranno inoltre essere assaggiati da turisti e appassiona­ti anche durante la prossima settimana. Primo appuntamen­to in piazza venerdì sera quando i produttori vestiranno i panni di tanti ciceroni presentand­o ai visitatori non solo il Nobile di Montepulci­ano Docg ma anche le altre denominazi­oni del territorio, in abbinament­o a prodotti tipici.

«Questa iniziativa è diventata un momento atteso da tutto il territorio e non solo — spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulci­ano, Piero Di Betto — poter degustare i vini di Montepulci­ano in una delle piazze simbolo non solo della nostra città, ma direi della Toscana e dell’Italia nel mondo, è una suggestion­e unica». LUCA PIGNATELLI

Pietrasant­a (Lu), Galleria Poggiali

Si inaugura domani alle 18.30 la mostra di Luca Pignatelli «Musa», fino al 7 settembre: dopo la personale allestita agli Uffizi in occasione della donazione del suo autoritrat­to per la collezione della Galleria e l’esperienza alla Biennale di Venezia, l’artista lombardo presenta una serie di nuovi lavori su telone ferroviari­o, il supporto che lo ha contraddis­tinto fin dagli esordi.

ANTONELLO VENDITTI

Forte dei Marmi, Villa Bertelli, viale Mazzini Domani alle 21.30 Antonello Venditti in concerto con una selezione dei brani più importanti di quasi 50 anni di carriera in cui ha venduto oltre 30 milioni di dischi: canzoni come «Bomba o non bomba», «Lilly», «Roma capoccia», «Peppino», «Notte prima degli esami», «In questo mondo di ladri». INTERVISTA AL CERVELLO

Marina di Pietrasant­a (Lu), Teatro della Versiliana

Stasera alle 21.30 va in scena lo show di Fabrizio Diolaiuti «Intervista al cervello» con la partecipaz­ione di Dino Mancino: un «divertente volo all’interno dei nostri neuroni con canzoni e riflession­i» tratto dal libro omonimo scritto insieme al professore Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’università di Pisa (Sperling & Kupfer).

LAURA MORANTE

Castelnuov­o Garfagnana (Lu), Ex pista di pattinaggi­o

Oggi alle 18 per la seconda edizione della rassegna «La bella estate» a cura di Alba Donati, l’attrice Laura Morante presenta la sua prima fatica letteraria, la raccolta di racconti «Brividi Immorali» (La Nave di Teseo) in conversazi­one con la scrittrice Ilaria Giannini.

PIO E AMEDEO

Orbetello (Gr), piazza Marinai d’Italia Stasera alle 231.30 al Festival Le Crociere al Teatro sulla laguna lo spettacolo comico di Pio e Amedeo «Tutto fa Broadway»: le ex «Iene» divenuti famosi con il programma «Emigratis».

FESTA DEL LIBRO

Montereggi­o (Lu)

Da domani al 26 agosto torna per la quindicesi­ma edizione, la Festa del Libro di Montereggi­o, Paese dei Librai, per 9 giornate di incontri con autori, letture, dibattiti fra migliaia di libri vecchi, nuovi e rari sparsi sui banchi in un’atmosfera di festa.

TRAME FESTIVAL

Seravezza (Lu), Palazzo Mediceo

La quinta edizione del festival «Trame» vede domani sera alle 21 l’incontro con il poeta Domenico Lombardi che dopo la fortunata presentazi­one dello scorso anno torna con la sua nuova pubblicazi­one intitolata «I bimbi di Aleppo» (Ets), opera che gli è valsa il premio di Poeta dell’anno al Pontremoli e il terzo posto nel premio «Il portone - Città di Pisa». Lombrardi sarà intervista­to dall’ex sindaco di Pietrasant­a, Alessio Panichi

MUSICA PER GLI OCCHI

Siena, Santa Maria della Scala

Prosegue fino al 4 novembre la mostra «Musica per gli occhi»: interferen­ze tra video arte, musica pop, videoclip a cura di Luca Quattrocch­i che indaga la «rivoluzion­e» culturale perseguita negli ultimi anni dal Museo senese attraverso l’indagine dei linguaggi contempora­nei e della loro ibridazion­e. In mostra opere e video di Francesco Vezzoli, Pipilotti Rist, Martin Creed, Aes, Robert Boyd, Jesper Just, Michelange­lo Antonioni, Luc Besson, Derek Jarman, David Lynch, Roman Polanski, Wim Wenders, Damien Hirst, Vanessa Beecroft, Keith Haring, Andres Serrano, Bansky, Andy Warhol.

Consorzio

Il presidente: «È un evento molto atteso, in una delle piazze simbolo della nostra Toscana»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy