Corriere Fiorentino

Dainelli: «Riparto da Livorno a 39 anni Con Lucarelli»

Dainelli: a Lucarelli ho detto subito sì, peccato non aver marcato Ronaldo

- di Michela Lanza

La Toscana nel sangue. Dario Dainelli, nato a Pontedera nel 1979, è partito dalle giovanili dell’Empoli per una lunga carriera. È passato da Firenze lasciando il segno come capitano della Fiorentina e ora, a 39 anni compiuti, ha deciso di chiudere il cerchio a Livorno: «Ho valutato questa opportunit­à — racconta — perché Lucarelli, che conosco da molti anni, e Diamanti mi hanno chiamato e mi hanno trasmesso entusiasmo. Poi il fatto di tornare in Toscana, a casa, ha fatto la differenza». Eppure il pensiero di smettere con il calcio lo ha fatto: «Sì, lo confesso. Ma lo scorso anno col Chievo è andato bene e questo ha alimentato la voglia di poter giocare almeno un altro anno». E così ha firmato per il Livorno: «È una piazza importante, calda e questo mi ha stimolato: alla mia età un po’ di occhi addosso fanno bene, perché ciò che ti rende sempre attivo e vivo è il fatto di dover dimostrare qualcosa».

Per Dainelli sarà la prima volta in serie B: «Dopo aver giocato un anno in C2 e uno in C1, nel 2000 sono arrivato in serie A, nel Lecce di Corvino, e non sono più sceso di categoria. Il campionato a 19 squadre? Ci sono state e ci sono ancora un po’ di problemi. Quello che sappiamo è che il 24 agosto si inizia e che noi la prima giornata riposiamo».

L’esordio è fissato il 2 settembre a Pescara. Ma qual è l’obiettivo del Livorno? «Quello di salvarsi, poi vedremo partita dopo partita. Siamo una buona squadra, il campionato di B è difficile e complicato, puoi vincere e perdere contro chiunque e quindi sarà ancora più importante, a prescinder­e dalla qualità dei singoli, quello che si creerà tra di noi». E poi in panchina c’è l’amico Lucarelli: «È tenace, come lo era da giocatore».

Il Livorno riposa e domenica c’è Fiorentina-Chievo: «Spero di esserci. Ho notato che anche quest’anno la Viola ha una squadra di ragazzi giovani, con tante qualità. Per me è un’ottima base per il futuro. Credo che la Fiorentina possa essere una bella sorpresa e sono curioso di vedere all’opera Pjaca. Penso sia la ciliegina sulla torta: con Chiesa e Simeone formerà un attacco super attrezzato». Poi torna sul match del Franchi: «Il Chievo mantiene da anni quella mentalità e quella tenacia per arrivare alla salvezza il prima possibile, ma a livello tecnico i viola sono superiori».

C’è qualcosa di incompiuto nella carriera di Dainelli? «Mi brucia non aver alzato un trofeo e quella Coppa Uefa del 2008 ce l’ho ancora in gola. Poi, per dirla tutta, sabato scorso ho sofferto a non giocare contro Cristiano Ronaldo, ma a 39 anni sarebbe stata dura». Dario racconta un retroscena sulla tragica scomparsa di Astori: «Quella mattina mi ero sentito con i magazzinie­ri della Fiorentina, Leonardo e Romeo. E mi hanno avvertito in tempo reale. La prima sensazione che ho avuto è stata di incredulit­à. In quei momenti ti rendi conto di quanto la vita sia fragile. Poi devi cercare di andare avanti. L’ho fatto io e l’hanno fatto tutti i ragazzi della Fiorentina». Infine un accenno a quanto accaduto a Genova, al crollo del Ponte Morandi: «Mi ha toccato molto. Le tragedie così fanno rabbia dal punto di vista della gestione, di quello che poteva essere e non è stato. La rabbia è stata tanta. Tutti ci siamo passati su quel ponte. Personalme­nte almeno quattro volte al giorno nei tre anni in cui ho giocato a Genova».

Avevo pensato di smettere, ma lo scorso anno col Chievo è andato bene e questo ha alimentato la voglia di poter giocare almeno un altro anno La serie B è un torneo molto difficile, cercheremo di mettere tutta la nostra esperienza per fare bene

 ??  ??
 ??  ?? Dario Dainelli, 39 anni, all’interno del centro di Tirrenia dove si allena il Livorno
Dario Dainelli, 39 anni, all’interno del centro di Tirrenia dove si allena il Livorno
 ??  ?? Con la Fiorentina Dainelli ha giocato a Firenze dal 2004 al 2010. è stato anche capitano
Con la Fiorentina Dainelli ha giocato a Firenze dal 2004 al 2010. è stato anche capitano
 ??  ?? Con il ChievoDal 2012 al 2018 Dainelli ha giocato con la maglia del Chievo
Con il ChievoDal 2012 al 2018 Dainelli ha giocato con la maglia del Chievo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy