Corriere Fiorentino

E contro il Chievo toccherà a Eysseric, Pjaca in panchina

Il croato è ancora in ritardo di preparazio­ne. A centrocamp­o ancora dubbi sul sostituto di Veretout

- Matteo Magrini

Una vita da precario. Di lusso, sia chiaro, ma pur sempre precario. Da un anno Valentin Eysseric vive in bilico. Oggi qua, domani chissà. È successo anche dodici mesi fa. Un acquisto che tutti davano per scontato, ma che non si concretizz­ava mai. Colpa del Nizza, e di un preliminar­e di Champions per il quale il club francese non voleva farne a meno. Attesa snervante che, forse, ha contribuit­o ad alimentare speranze eccessive.

Non è stata una stagione semplice, la sua. Anzi. Subito un infortunio e poi, soprattutt­o, tante difficoltà a calarsi nel calcio italiano. Basta guardare i numeri: un gol (al Genoa), e un assist. Stop. In una parola: bocciato. Messo in vetrina in attesa di acquirenti.

Anche perché nel nuovo 43-3 voluto da Pioli, diventava difficile trovargli spazio. Eppure, come un anno fa, il francese si è trovato «prigionier­o» delle necessità. Sullo sfondo infatti, c’era il miraggio (poi sfumato) del preliminar­e di Europa League e, in attesa di rinforzi dal mercato, l’allenatore non poteva farne a meno. Basta riguardare le note delle amichevoli pre stagione. Sempre (o quasi) titolare. Esterno sinistro nel tridente completato da Simeone e Chiesa. Anche ad Arezzo, l’altra sera. Una gara che faceva da prova generale in vista dell’esordio in campionato e nella quale, tra l’altro, Eysseric ha pure trovato il gol. Il quarto, della sua estate. Un indizio preciso. Anche perché nel frattempo coloro che presto gli soffierann­o il posto (Pjaca e Mirallas) erano in tribuna.

Sia il croato che il belga sono in ritardo di condizione e, quindi, tutto lascia pensare che domenica sera l’ex Nizza possa partire dal primo minuto. E pazienza se il futuro resta incerto. Corvino infatti, d’accordo con Pioli, è pronto a lasciarlo partire. A una condizione: che arrivi un’offerta importante. Niente saldi di fine mercato. In Francia (c’è tempo fino al 31 agosto) lo stesso Nizza, il Marsiglia e il Saint Etienne hanno mostrato interesse ma, per ora, di proposte all’altezza non ce ne sono.

Servono (almeno) 5-6 milioni di euro. Altrimenti, il «7» (il 10 gliel’ha strappato Pjaca) resterà qui. Una prospettiv­a, questa, che al mister non dispiacere­bbe. Perché le qualità ci sono (Antognoni ad esempio non perde occasione per sottolinea­rle), perché il francese potrebbe permetterg­li soluzioni tattiche alternativ­e e perché Sottil (forse) non è ancora pronto. Si vedrà. Intanto, il Chievo. Forse l’ultima occasione per meritarsi il posto fisso. A Firenze, o altrove.

 ??  ?? Valentin Eysseric, attaccante della Fiorentina
Valentin Eysseric, attaccante della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy