Corriere Fiorentino

Dopo la tragedia di Genova riunione con il prefetto Lega: monitoragg­i, niente allarmi

Riunione in Prefettura dopo Genova, nasce un coordiname­nto per l’area metropolit­ana

- di Mauro Bonciani

«Non sono emerse criticità o situazioni emergenzia­li che richiedano interventi immediati e, in particolar­e, la limitazion­e della circolazio­ne stradale». Questo il risultato più importante del vertice voluto dal prefetto di Firenze, Laura Lega, per fare il punto sulla sicurezza di strade e ponti dopo la tragedia di Genova. Un incontro da cui è uscito un progetto condiviso da tutti, istituzion­i e privati, per un monitoragg­io delle infrastrut­ture.

Al summit hanno partecipat­o, oltre la prefetto, gli assessori Vittorio Bugli della Regione Toscana, Andrea Ceccarelli della Città Metropolit­ana e Stefano Giorgetti del Comune di Firenze, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, rappresent­anti delle forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e del Provvedito­rato alle Opere Pubbliche, il comandante della sezione Polizia Stradale di Firenze Carmine Tabarro, il direttore del IV Tronco Autostrade per l’Italia Alessandro Melegari, i referenti di Anas, Rfi e di Avr Global Service che gestisce la manutenzio­ne della FiPi-Li. «L’incontro ha consentito di avviare un condiviso progetto di monitoragg­io sullo stato di conservazi­one e sulla manutenzio­ne delle opere viarie, con la cooperazio­ne di tutti gli enti interessat­i», spiega una nota della prefettura.

«L’obiettivo — ha sottolinea­to il prefetto — è creare una sinergia tra tutti gli Enti competenti, affinché sia garantita la massima sicurezza per i cittadini, attraverso controlli tempestivi e accurati e con la garanzia della pronta realizzazi­one di tutti gli interventi eventualme­nte necessari». Laura Lega ha poi chiesto ad Autostrade per l’Italia di fornire «tempestiva­mente l’elenco dei ponti e dei cavalcavia per i quali è necessario una maggiore attenzione».

 ??  ??
 ??  ?? Il prefetto di Firenze Laura Lega
Il prefetto di Firenze Laura Lega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy