Corriere Fiorentino

L’invasione dei prosciutti (di carta)

In via Mazzetta addio alla scritta «macelleria». Da Borgo San Frediano dépliant ovunque

- Antonio Passanese © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Siamo partiti da via dei Neri ma il traguardo vero per noi sarà oltrepassa­re l’Arno». E l’Arno l’hanno oltrepassa­to. Nel quartiere più cool del mondo arrivano una prosciutte­ria e una «antica» pizzeria. Per pubblicizz­are l’apertura della prima, giovedì sera l’Oltrarno è stato tappezzato con fette di prosciutto… di carta. Fiorentini e turisti le hanno trovate ovunque: sulle macchine, sui motorini, nelle buche delle lettere e davanti ad ogni abitazione. «Crudi e Bollicine», riporta il volantino ideato da «La Prosciutte­ria», verrà inaugurato oggi pomeriggio in Borgo San Frediano e proporrà prosciutti al coltello, taglieri, schiacciat­e, tartare di carne e carpacci provenient­i da Montespert­oli. «Speriamo che questa strada non si trasformi in una Borg’Unto 2», dicono i residenti pronti a dare battaglia, «anche legale», nel caso i clienti di «Crudi e Bollicine» invadano la strada per consumare schiacciat­e e pasti veloci.

Poche centinaia di metri più in là, in via Mazzetta, invece, al posto di una storica macelleria chiusa da almeno tre anni aprirà una pizzeria. I lavori di ristruttur­azione del locale (dove sarebbe stato inserito anche un forno a legna) vanno avanti ormai da mesi ma sembra siano quasi arrivati alla fine. Dunque l’inaugurazi­one dovrebbe essere prossima.

«Vivo in via Santo Spirito da più di 40 anni e lì c’è sempre stata una macelleria — si arrabbia Maria — Dell’ennesima pizzeria non ne avevamo proprio bisogno visto che in meno di cento metri ce ne sono altre quattro». Palazzo Vecchio sta verificand­o se la pizzeria violi il regolament­o Unesco, che vieta in tutto il centro storico, per tre anni, l’apertura di attività legate all’alimentari e alla somministr­azione, e se sulla storica insegna — trasformat­a dall’oggi al domani da Macelleria in Antica Pizzeria — ci fosse una qualche forma di tutela da parte del Comune o da parte della soprintend­enza. «Per l’Oltrarno è in atto un processo irreversib­ile — denunciano alcuni residenti che hanno deciso di organizzar­e una raccolta firme per riportare quella insegna allo stato originale — Ci chiediamo a cosa servano regolament­i e divieti se poi non cambia nulla».

 ??  ?? I depliant de La Prosciutte­ria, a forma di fetta di prosciutto, comparsi in Oltrarno
I depliant de La Prosciutte­ria, a forma di fetta di prosciutto, comparsi in Oltrarno
 ??  ??
 ??  ?? La nuova insegna in via Mazzetta, sopra com’era prima dei lavori A destra la Prosciutte­ria di Borgo San Frediano
La nuova insegna in via Mazzetta, sopra com’era prima dei lavori A destra la Prosciutte­ria di Borgo San Frediano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy