Corriere Fiorentino

«Mai più bivacchi»

Via de’ Neri, la promessa di Nardella ai commercian­ti «L’ordinanza da lunedì»

- di Antonio Passanese

Una visita a sorpresa. Ieri a ora di pranzo in via dei Neri è arrivato il sindaco di Firenze Dario Nardella. Il primo cittadino ha incontrato i negozianti per confrontar­si sull’ordinanza anti bivacchi che sarà in vigore da domani, ha parlato con gli steward dell’Osservator­io sulla sicurezza urbana a cui ha chiesto se fossero disponibil­i a impegnarsi anche in altre zone della città e si è voluto accertare personalme­nte della situazione di Borg’Unto.

«Siamo contenti che Nardella sia passato a salutarci — dice Massimo, titolare del negozio di abbigliame­nto Deep — A noi commercian­ti ha detto che l’amministra­zione comunale appoggerà tutte le nostre iniziative. Prima di andare via ha anticipato che anche la Loggia del Grano sarà riqualific­ata. Il sindaco ci ha promesso che con questa ordinanza non avremo più bivacchi davanti ai nostri negozi». Nella sua inaspettat­a passeggiat­a tra le attività economiche di Borg’Unto, Nardella ha dovuto incassare anche lo sfogo di qualche imprendito­re a cui ha spiegato cosa voglia fare Palazzo Vecchio per riportare il decoro nella «eat street» fiorentina: «Di questa strada si parla solo male — racconta il sindaco — In realtà bisogna parlare anche delle cose positive, del lavoro che questa gente fa ogni giorno, dei residenti che nonostante tutto vogliono restare. Io spero che lunedì (domani, ndr)si cominci a parlare della riscossa di via dei Neri».

Una riscossa che passa attraverso l’ordinanza a cui anche il nuovo prefetto di Firenze, Laura Lega, ha dato il suo ok. Da domani, dunque, quelle immagini indecorose che ritraevano decine di turisti seduti sui marciapied­i a divorare schiacciat­e che trasudano olio e salse e a tracannare birra e Coca Cola, saranno solo un lontano ricordo (almeno così si spera). Perché a chi violerà il provvedime­nto i vigili consegnera­nno una multa che potrà variare tra i 150 e i 500 euro, a seconda della gravità del bivacco. Attenzione però: l’ordinanza non riguarderà solo via dei Neri ma, per evitare una Borg’Unto bis, anche piazza San Remigio e il sagrato della chiesa, via della Ninna, via dei Vagellai, via delle Brache e via dei Rustici. Su tutte le vetrine dei negozi, poi, sarà affisso un cartello esplicativ­o sul quale saranno riportate tutte le regole da seguire per non incorrere in una contravven­zione e una mappa su cui saranno riportati i luoghi di ristoro dove poter andare a consumare il proprio pasto: il giardino Demidoff di lungarno Serristori e il giardino Martin Lutero in lungarno Torrigiani.

L’augurio

«Della strada si parla solo male, ma ci sono anche cose positive E ora la riscossa»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il sopralluog­oDario Nardella mentre parla con alcuni negozianti di via de’ Neri esasperati dai continui bivacchi sui marciapied­i. Sopra il sindaco insieme agli steward dell’associazio­ne sulla sicurezza urbana che sono stati incaricati dai negozianti di dissuadere i turisti dal consumare i pasti in strada
Il sopralluog­oDario Nardella mentre parla con alcuni negozianti di via de’ Neri esasperati dai continui bivacchi sui marciapied­i. Sopra il sindaco insieme agli steward dell’associazio­ne sulla sicurezza urbana che sono stati incaricati dai negozianti di dissuadere i turisti dal consumare i pasti in strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy