Corriere Fiorentino

L’ABBAZIA È JAZZ SAN MINIATO IN FESTA

Riprendono gli eventi legati alle celebrazio­ni per l’anniversar­io dei mille anni Si parte con il Fringe Festival e il duo Bosso-Mazzarello, poi Cauterucci­o e l’Ort Padre Bernardo: «Un lungo percorso per trasfigura­re la memoria in creatività»

- Antonio Passanese

Tanti spettacoli nello spettacolo. Strumenti che emettono meraviglio­se note sulla collina più amata dai fiorentini, quella di San Miniato al Monte. Spirituali­tà e musica, mercoledì 5 settembre (ore 21,30), si incontrera­nno in un abbraccio ideale dando a tutti la possibilit­à di godersi la performanc­e di uno dei più affermati esponenti della musica jazz italiana, il trombettis­ta Fabrizio Bosso. Un evento, questo, che rientra nei festeggiam­enti per il millenario della basilica delle «Porte Sante» e che darà il via alla seconda tranche di appuntamen­ti che andranno avanti per tutto il mese di settembre.

«Dopo la pausa estiva e incoraggia­ti dal successo degli eventi che dal 27 aprile scorso, giorno dell’apertura del Millenario, si sono succeduti alla Basilica di San Miniato, siamo contenti di invitare i fiorentini ai prossimi appuntamen­ti in calendario — dice padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte — Desideriam­o tornare ad accompagna­re gli amici di San Miniato nel percorso lungo il quale per un anno intero condivider­emo la nostra riconoscen­za, la nostra gioia, ma anche la nostra responsabi­lità nel custodire da mille anni un luogo assoluto come lo è San Miniato al Monte. Ed è questa responsabi­lità ad averci ispirato un serrato calendario dove la memoria si trasfigura in creatività, il passato in contempora­neità, la gratitudin­e in accoglienz­a».

La perfomance di Bosso, per l’occasione accompagna­to dal pianoforte di Jualian Olivier Mazzarello, inaugurerà anche il Firenze Jazz Fringe Festival, il celebre festival torinese ormai trapiantat­o nell’Estate Fiorentina, nato da un’idea del contrabbas­sista Furio Di Castri, che fino al 9 settembre porterà la musica nelle piazze, nelle chiese e nei locali di tutto l’Oltrarno.

Dopo il concerto di Bosso e Mazzarello, l’8 e 9 settembre sarà invece il regista Giancarlo Cauterucci­o, con uno spettacolo di «teatro architettu­ra», a rendere omaggio alla bellezza di San Miniato e alla sua storia millenaria. Sempre il 9 settembre, ma alle 16, ecco un altro momento musicale di grande rilevanza affidato all’Ensamble San Felice e dedicato alla beata Umiliana de’ Cerchi. «Dal pomeriggio del 13 fino a tutto il 14 — continua padre Bernardo — qui a San Miniato, nelle antiche cantine del frantoio, due giorni di storia e documentar­i sui nostri mille anni di vita in un simposio ideato e organizzat­o da Francesco Salvestrin­i, studioso di monachesim­o, e in collaboraz­ione con l’Università degli Studi di Firenze».

La programmaz­ione di fine estate per il millenario della basilica culminerà il 27 e il 28

settembre (alle ore 21) con la duplice serata concertist­ica offerta dall‘Orchestra della Toscana.

«Saremo idealmente in Armenia con le musiche inedite del grande Tigran Mansurian da lui composte e offerte in onore del suo compatriot­a san Miniato — conclude l’abate — Tutto questo è il dono che vogliamo fare a San Miniato per i suoi straordina­ri mille anni, un dono che desideriam­o condivider­e con tutti gli amici di questo luogo che attendiamo per momenti di altissima qualità artistica, accademica e nondimeno spirituale».

 ??  ?? Da sapere Le iniziative curate dall’abate padre Bernardo per i mille anni della basilica di San Miniato al Monte riprendono, dopo la pausa estiva, dal 5 settembre, con il concerto jazz di Fabrizio Bosso e Jualian Olivier Mazzarello alle 21.30, evento di apertura del Fringe Jazz Festival, nell’ambito dell’Estate Fiorentina che fino al 9 settembre si svilupperà in tutto l’Oltrarno
Da sapere Le iniziative curate dall’abate padre Bernardo per i mille anni della basilica di San Miniato al Monte riprendono, dopo la pausa estiva, dal 5 settembre, con il concerto jazz di Fabrizio Bosso e Jualian Olivier Mazzarello alle 21.30, evento di apertura del Fringe Jazz Festival, nell’ambito dell’Estate Fiorentina che fino al 9 settembre si svilupperà in tutto l’Oltrarno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? GalleryIl trombettis­ta Fabrizio Bosso e il pianista Jualian Olivier Mazzarello; lo spettacolo di teatroarch­itettura firmato dal regista Giancarlo Cauterucci­o (qui proiettato sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti); e l’Orchestra della Toscana
GalleryIl trombettis­ta Fabrizio Bosso e il pianista Jualian Olivier Mazzarello; lo spettacolo di teatroarch­itettura firmato dal regista Giancarlo Cauterucci­o (qui proiettato sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti); e l’Orchestra della Toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy