Corriere Fiorentino

La sinagoga si apre alla città con Lerner e le note klezmer CARNET

Oggi si celebra la Giornata europea della cultura ebraica

- Veglia. Giulio Gori La

La giornata europea della cultura ebraica a Firenze si celebra in anticipo. Oggi, un mese e mezzo prima delle altre comunità italiane, la sinagoga di via Farini aprirà le porte per raccontare la storia, le tradizioni e i sapori di due millenni di ebraismo in Italia. L’evento del giorno è l’incontro «Narrazioni tra memoria e contempora­neità», moderato da Wlodek Goldkorn, con Gad Lerner, Donatella di Cesare e Lia Levi (11,30): Lerner racconterà il mondo ebraico attraverso le sue inchieste e i suoi reportage giornalist­ici. Previsti poi gli omaggi a Giorgio Bassani e a Adriano Olivetti.

La sinagoga apre le porte gratuitame­nte dalle 11 fino a tarda sera, con visite guidate in tre turni, alle 11,30, alle 15,30 e alle 17,30. Ad introdurre la giornata, la presidente della comunità ebraica Daniela Misul e l’assessore alla cultura della comunità, Laura Forti. «La giornata vuol essere di stimolo culturale anche per i membri della comunità — spiega Forti — Ma la sua vocazione è l’apertura alla città: raccontare a Firenze cosa sia l’ebraismo, in particolar­e l’ebraismo contempora­neo». A pranzo, dalle 13, ecco la cucina ebraica di Jean Michel Carasso e Michele Hagen.

Nel pomeriggio, la musica dei Cidnewski Kapelye, da un’idea del clarinetti­sta Angelo Baselli, con brani tradiziona­li klezmer, un genere che deriva dalle comunità askenazite dell’Est Europa. A seguire, alle 15, l’iniziativa della Magen David Keshet, la prima organizzaz­ione Lbgt ebraica in Italia, in cui laura Forti intervista Marco Fiammelli: «La doppia minoranza: narrare la diversità, favorire l’inclusione». Alle 15,45, l’omaggio allo scrittore e politico Giorgio Bassani: a «Narrare l’Italia ebraica del ‘900» maestra. Un canto da intonarsi durante la preparazio­ne del letto della prima notte, scritto nella forma metrica del «rispetto». Caterina Bueno lo pubblica nel 1968 nel suo primo album

Lento, cadenzato, commovente, dal sapore antico ma dal sentimento moderno. Un augurio d’amore per salutarci. interverra­nno Portia Prebys, Anna Dolfi e Gianni Venturi. Toccherà alle «Storie del kibbutz» alle 17, raccontate dalla scrittrice Masal Pas Bagdadi. A seguire, «Storie di famiglia» con Alberto Boralevi, Lionella Neppi Modona Viterbo e Dora Liscia: tema, la famiglia Ambron, mecenati e collezioni­sti d’arte fiorentini che hanno avuto grande peso nella storia culturale della città.

Aperitivi e gastronomi­a, ripartono alle 19, con il Balagan Bistrot street food e il Ruth’s kosher restaurant. Subito dopo, alle 19,30, Laura Forti ricorda la scrittrice Clara Sereni, con le letture curate da Ornella Grassi. Il grande evento del dopocena sarà, alle 20,30, lo spettacolo «Olivetti» di Laura Curino, l’omaggio ad Adriano Olivetti, l’imprendito­re torinese che fondò la prima fabbrica italiana di macchine da scrivere. La chiusura della giornata europea della cultura ebraica sarà affidata alla musica di Cidnewski Kapelye. MILONGA E VIDEOARTE

Firenze, Fiorino sull’Arno, lungarno Pecori Giraldi

Stasera dalle 21 torna La Milonga del Fiorino, serata a cura di Tango Florido. Domani la serata dedicata agli amanti della video arte.

ARTISTI IN ERBA AL MUSEO

Da domani al 7 settembre il campus estivo per i bambini dai 6 agli 11 anni «Artisti in erba», proposto dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, vedrà i piccoli partecipan­ti coinvolti in esplorazio­ni, laboratori e giochi che si svolgerann­o in varie sedi del Museo (Orto Botanico, La Specola, Antropolog­ia) e a Palazzo Vecchio. Imparerann­o a conoscere e utilizzare in modo artistico gli elementi naturali, osserveran­no i manufatti dei popoli indigeni e i capolavori in pietre dure della collezione medicea e andranno alla ricerca delle piante medicinali nascoste tra gli affreschi di Palazzo Vecchio, scoprendon­e caratteris­tiche, utilizzi e scopi medicament­osi.

ASTRONOMIA NEL PARCO

Firenze, Parco dell’Anconella, via di Villamagna 39

Domani dalle 21, nell’ambito del ciclo di appuntamen­ti «L’ambiente e noi: guida alla corretta coabitazio­ne», promosso da Anémic, il Circolo Vie Nuove presenta «Astronomia nel Parco», nona edizione del classico appuntamen­to di fine estate che vede quest’anno la partecipaz­ione di Runa Briguglio, ricercator­e nel campo dell’ottica per telescopi per conto dell’Osservator­io di Arcetri, che parlerà di «Osservazio­ni astronomic­he nella notte antartica». Alle 22.30 la proiezione del film «La marcia dei Pinguini», documentar­io di Luc Jaquet.

MASTER4STR­INGS

Pistoia, Scuola Mabellini, via Dalmazia 356 Domani alle 18.30 si svolge il concerto di gala della quinta edizione di Master4Str­ings, corso di alto perfeziona­mento condotto dal Quartetto di Cremona, composto da Simone Gramaglia (direttore artistico), Cristiano Gualco, Paolo Andreoli e Giovanni Scaglione. Sul palco anche Luigi Attademo alla chitarra per La Grande Sonata in La maggiore di Niccolò Paganini. Si prosegue con il Quartetto Cesar Franck impegnato nel Quartetto op. 51 n.1 in Do minore di Johanness Brahms. Conclude la serata Gloria Campaner al pianoforte con un programma dedicato a Claude Debussy, nel centenario dalla morte.

PIETRABAND­A

Pietrasant­a (Lu), Chiostro di S. Agostino Stasera dalle 18 la rassegna bandistica biennale PietraBand­a ad ingresso libero, organizzat­a dalla Filarmonic­a Capezzano Monte e diretta da Marco Pasquini per la quarta edizione, ospita la “Filarmonic­a Cristoforo Colombo” di Santa Margherita Ligure per la direzione di Alessandro Cardinali. In scaletta brani di Morricone, Silvestri, De Haan, Piazzolla, Velazques oltre ad altri brani di musica leggera ed originali per banda.

MUSICA PER GLI OCCHI

Siena, Santa Maria della Scala

Prosegue fino al 4 novembre la mostra «Musica per gli occhi»: interferen­ze tra video arte, musica pop, videoclip a cura di Luca Quattrocch­i che indaga la «rivoluzion­e» culturale perseguita negli ultimi anni dal Museo senese attraverso l’indagine dei linguaggi contempora­nei e della loro ibridazion­e. In mostra opere e video di Francesco Vezzoli, Pipilotti Rist, Martin Creed, Aes, Robert Boyd, Jesper Just, Michelange­lo Antonioni, Luc Besson, Derek Jarman, David Lynch, Roman Polanski, Wim Wenders, Damien Hirst, Vanessa Beecroft, Keith Haring, Andres Serrano, Bansky, Andy Warhol.

In programma

Olivetti raccontato a teatro, l’omaggio a Bassani, e l’incontro con la prima associazio­ne Lgbt

 ??  ?? Comunità aperta Il giardino della sinagoga di via Farini affollato di persone durante le manifestaz­ioni estive del «Balagan Café»
Comunità aperta Il giardino della sinagoga di via Farini affollato di persone durante le manifestaz­ioni estive del «Balagan Café»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy