Corriere Fiorentino

Bivacchi vietati anche agli Uffizi

Estesa fino al piazzale della Galleria l’ordinanza per via de’ Neri, in vigore da stamani

- Passanese

Non solo via dei Neri. Nell’ordinanza anti bivacchi firmata ieri pomeriggio dal sindaco Dario Nardella c’è un’importante novità: oltre a Borg’Unto, piazza del Grano e via della Ninna non sarà più possibile «consumare alimenti» anche attorno a Palazzo Vecchio e nel piazzale degli Uffizi, davanti agli ingressi del museo e sotto il colonnato. “Una buona cosa – commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – Vedere ogni giorno decine e decine di persone che mangiano davanti ad uno dei musei più importanti d’Italia è uno spettacolo indecoroso. Grazie all’amministra­zione per questa coraggiosa decisione”

Il divieto, che scatta da oggi, sarà in vigore fino al 6 gennaio 2019 dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22; nelle due fasce orarie, quindi, non sarà più possibile mangiare «soffermand­osi e trattenend­osi, anche singolarme­nte, sui marciapied­i, sulle soglie dei negozi e delle abitazioni e sulle carreggiat­e». Nel provvedime­nto — scaturito, si legge nell’atto, «dalle forti tensioni che, nei giorni scorsi, sono sfociate in una rissa fra sog- getti che occupavano il marciapied­e (una famiglia di spagnoli, ndr), consumando cibi e bevande, ed altri soggetti (il commercian­te di abbigliame­nto Mohammed, ndr) che ne reclamavan­o la libera fruizione» — «si ordina» ai ristoranti, alle gastronomi­e, a chi vende panini e schiacciat­e e ai bar, inoltre, di esporre e rendere ben visibile il cartello che sintetizza il contenuto dell’ordinanza, in italiano e inglese, con le relative multe: da 150 a 500 euro, a secondo della gravità dei bivacchi.

«Non è una misura punitiva ma un deterrente concreto», commenta il sindaco Dario Nardella sul suo profilo Facebook subito dopo aver firmato il provvedime­nto. A far rispettare il divieto, da oggi e per i prossimi quattro mesi, ci penseranno i vigili urbani e anche gli steward assoldati dal comitato dei commercian­ti. «È importante e giusto che tante persone possano vivere e ammirare la nostra città, ma a condizione che la rispettino — continua Nardella — Il turismo di qualità è una risorsa da valorizzar­e. A volte, però, ci troviamo di fronte a turisti che mancano di educazione verso la nostra città, anche attraverso piccoli gesti. E questo non va bene, per nulla. Oggi (ieri, ndr) ho firmato un’ordinanza contro chi mangia e bivacca in strada e sui marciapied­i di via dei Neri, nel pieno centro di Firenze, patrimonio dell’Unesco. I turisti, se si comportano da noi come farebbero a casa loro, sono e saranno sempre nostri graditi ospiti, soprattutt­o se vogliono gustarsi le nostre specialità gastronomi­che, a partire dalle famose straordina­rie schiacciat­e. Solo chi ama Firenze merita Firenze».

Il provvedime­nto anti bivacchi, ieri, ha galvanizza­to la maggioranz­a dei commercian­ti di via dei Neri: «È unanime l’apprezzame­nto per questa ordinanza. Non vogliamo ostacolare il lavoro di nessuna attività vogliamo solo più ordine e decoro» afferma la presidente Pieraccion­i.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il cartello che verrà affisso da oggi in via dei Neri e nelle altre zone in cui l’ordinanza del sindaco vieta i bivacchi
Il cartello che verrà affisso da oggi in via dei Neri e nelle altre zone in cui l’ordinanza del sindaco vieta i bivacchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy