Corriere Fiorentino

Visite ed esami, 16 mila multe per i pazienti scorretti

La Asl invierà lettere a chi nel 2014 non si è presentato agli appuntamen­ti senza prima avvertire

- Giulio Gori

Sono in arrivo sedicimila multe, tra Firenze e provincia, che l’Asl Toscana Centro ha spiccato contro i pazienti che non si sono presentati alle visite e agli esami che avevano prenotato.

Le «lettere bonarie», che arriverann­o per posta ordinaria, si riferiscon­o agli appuntamen­ti saltati nel 2014. Per l’esattezza sono 15.937 prestazion­i alle quali i pazienti non si sono presentati senza avvisare il Cup con almeno 48 ore di anticipo. L’Asl intende così recuperare un importo complessiv­o di 437 mila euro (circa 27 euro di media). Chi non accetterà il pagamento, spiega l’azienda, «riceverà nei prossimi mesi un processo verbale recapitato con atto giudiziari­o, a titolo di vera e propria sanzione, con aggravio di spese amministra­tive e postali». L’alto numero di pazienti che non si presenta agli appuntamen­ti per visite ed esami incide sulla lunghezza delle liste d’attesa. Del resto, solo il 20 per cento di chi non può presentars­i, chiama al Cup per la disdetta con almeno 48 ore di anticipo, consentend­o così all’Asl di dare il posto ad un altro paziente.

Nel 2014, tra Firenze e provincia sono stati infatti circa ventimila gli appuntamen­ti saltati, ma in quattromil­a casi — per i quali non è prevista sanzione — i tempi di disdetta sono stati rispettati. L’Asl Toscana Centro dall’inizio dell’estate ha iniziato una revisione di visite ed esami bucati sugli anni passati, sia per recuperare risorse, sia per cercare di mettere un freno a un fenomeno che nel corso degli anni sta crescendo e creando sempre più problemi sulle liste di attesa. Lo scorso luglio erano partite le lettere bonarie riferite al 2013, sempre su Firenze e provincia: le contestazi­oni erano state undicimila, quattromil­a in meno rispetto al 2014.

I destinatar­i delle multe che ritengano di aver ricevuto la lettera per errore o che abbiano dubbi sul calcolo della sanzione possono chiamare il numero 840-003003 e selezionar­e poi il tasto 5 per avere informazio­ne e per chiarire la propria posizione.

Numeri alti

Il fenomeno negli anni è cresciuto a dismisura, creando problemi alle liste d’attesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy