Corriere Fiorentino

In piazza Dalmazia abolite le svolte, contro le code

Le mosse del Comune contro il traffico: chiederà a Gest di far passare in contempora­nea i tram

- Lorenzo Sarra

Con la messa in esercizio del nuovo tratto della linea T1 «Leonardo», piazza Dalmazia si è presto trasformat­a in una sorta di «Triangolo delle Bermude» della viabilità cittadina.

Code, rallentame­nti, semafori rossi interminab­ili: impossibil­e non apportare qualche accorgimen­to, tant’è che nella giornata di ieri Palazzo Vecchio è corso ai ripari, convocando un tavolo di lavoro tra la direzione mobilità, Gest, Tram spa e Silfi. Oggetto della riunione, appunto, i tempi semaforici. Come accorciare le attese? «Dal 15 settembre — si legge in una nota del Comune — in piazza Dalmazia saranno eliminate le svolte a sinistra, sia per le auto provenient­i da via Giuliani, che per quelle da viale Morgagni». Tradotto: chi giunge in piazza da Castello non potrà girare verso Careggi, dovendo invece proseguire a dritto — su via Corridoni e corsia di via di Rifredi — oppure a destra, percorrend­o il sottopasso alla volta di Novoli. Allo stesso modo, gli automobili­sti in arrivo dall’ospedale, saranno costretti a continuare la propria corsa verso via Mariti, non potendo più svoltare su via Corridoni: «Verrà istituito un percorso alternativ­o provvisori­o ed è allo studio un percorso definitivo».

Non solo restrizion­i ai sensi di marcia, però: «Gest sarà impegnata a verificare la possibilit­à di aumentare la contempora­neità dei passaggi delle tramvie», attualment­e prevista in un passaggio ogni quattro. Ma niente rivoluzion­i: «Sono stati valutati aspetti tecnologic­i che permettere­bbero una più puntuale contempora­neità dei passaggi dei tram nei due sensi, ma questa soluzione prevede tempi più lunghi». Le criticità relative al traffico non si limitano tuttavia a Rifredi. Mattinata da incubo, ad esempio, quella passata al volante in zona Cure. Traffico in tilt per un tubo rotto in via Bolognese, con intervento urgente di Publiacqua che ha comportato l’installazi­one di un semaforo per alternare la circolazio­ne tra via Trento direzione piazza della Libertà e la stessa via Bolognese in salita verso Villa Triste. Ripercussi­oni su tutta Campo di Marte, con lunghe file di auto in viale Volta, via Faentina e piazza delle Cure: «Abbiamo chiesto la massima celerità per i lavori», fa sapere l’assessore Stefano Giorgetti.

Dal 15 settembre Tolta la possibilit­à di girare a sinistra per chi arriva da via Giuliani e da viale Morgagni

 ??  ?? Le code nel sottopasso di via Mariti
Le code nel sottopasso di via Mariti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy