Corriere Fiorentino

A Simeone la 9 di Bati. E Chiesa fa faville

Bene i viola in nazionale: prima da titolare del Cholito con l’Albicelest­e

- Tommaso Loreto

La prima di Simeone da titolare con la nazionale dell’Argentina, lasciando due fuoriclass­e come Dybala e Icardi in panchina. La prima con la 9 di Batistuta sulle spalle. Ieri notte, a Los Angeles, era la sua notte. Se c’è una nazionale che a Firenze riscuote più simpatie di altre è certamente l’Argentina. Quando la Curva Fiesole cantava «Argentina, Argentina» l’ omaggio era per Batistuta, ma non è una casualità che l’ex centravant­i, di recente, abbia pubblicame­nte augurato a Simeone di raggiunger­e la nazionale. Stesso effetto, d’altronde, lo fece la chiamata di Pezzella. E poi il c.t. Scaloni, nei suoi confronti, ha avuto parole al miele: «Simeone è un attaccante diverso dagli altri, è più dinamico, ci permetterà di mettere pressione agli avversari. È in un buon momento e nella Fiorentina gioca come vorremmo che facesse con noi. Sono certo che trasmetter­à il suo carattere ai compagni».

E se a Firenze qualcuno ha fatto nottata per seguire dal vivo l’amichevole con il Guatemala anche in Sudamerica la convocazio­ne del figlio d’arte ha ricevuto ampio spazio su quotidiani e portali internet. Emblematic­a la foto pubblicata da «La Nacion» risalente al 2001 quando Giovanni, a sei anni, festeggiav­a con il fratello Gianluca babbo Diego per la centesima presenza in nazionale. Tutt’altra storia, ma altrettant­o gratifican­te, quella di Biraghi. Titolare nella sfida tra Italia e Polonia il terzino viola è rimasto in campo per novanta minuti senza sfigurare ma è soprattutt­o Chiesa a cambiare volto alla squadra appena entrato procurando­si il rigore che vale l’1-1 finale e giocando 20 minuti di livello.

Diverso il risultato per Milenkovic, vittorioso con la nazionale serba in Lituania. Intanto dopo Pjaca (72 minuti in campo contro il Portogallo) Hancko (vittorioso 3-0 sull’Italia con la Slovacchia Under 21) e Vlahovic (sconfitto con la Serbia Under 19 dall’Ungheria) stasera tocca alla Svizzera di Edimilson contro l’Islanda e a Dabo in Burkina Faso-Mauritiana.

Torna infine il sereno nella nazionale danese dopo lo sciopero che aveva coinvolto anche Norgaard. Il mediano viola è infatti ripartito ieri da Firenze e domani affronterà in amichevole il Galles.

 ??  ?? Il Cholo Simeone con i figli Giovanni (a sinistra) e Gianluca (a destra) nel giorno della sua centesima presenza con la Nazionale argentina
Il Cholo Simeone con i figli Giovanni (a sinistra) e Gianluca (a destra) nel giorno della sua centesima presenza con la Nazionale argentina
 ??  ?? Determinan­te Federico Chiesa si procura il rigore dell’1-1
Determinan­te Federico Chiesa si procura il rigore dell’1-1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy