Corriere Fiorentino

Camera di Commercio, verso l’intesa a tre per il bis di Bassilichi

Accordo Cna-Confindust­ria-Confcommer­cio sulla presidenza della Camera di Commercio

- Di Mauro Bonciani

Niente presidente della Camera di Commercio di Firenze nel 2019 a Confeserce­nti. In questi giorni si sta chiudendo un’intesa Confindust­ria, Cna, Confcommer­cio, per la conferma di Leonardo Bassilichi. Uno scenario a sorpresa.

Mancano ancora molti mesi alla scadenza, ma per la guida della Camera di Commercio si profila un accordo a sorpresa. Niente presidenza a Confeserce­nti, secondo il patto non scritto che ha portato alla elezione di Leonardo Bassilichi, ma riconferma dello stesso Bassilichi grazie al patto tra Confindust­ria, Cna e Confcommer­cio.

Bassilichi, uno dei big di Confindust­ria, aveva battuto nel 2014 Vasco Galgani, di Cna e ricandidat­osi, rompendo il tradiziona­le asse Cna-Confeserce­nti e secondo i bene informati anche in forza della promessa della presidenza 2019 alla stessa associazio­ne degli esercenti. Ma nei giorni scorsi si sono poste le basi per il «ribaltone», anche se è forse presto per blindare un accordo che riguarda un voto che si terrà tra molti mesi. Gli incontri tra i vertici delle categorie sono però già iniziati e vedono nell’angolo l’associazio­ne storicamen­te più forte in città e vicina alla sinistra, in uno scenario cambiato con l’intesa Confindust­ria-Confcommer­cio (quest’ultima da sempre più in sintonia con il centro destra) che ha portato a luglio all’elezione alla guida di Unioncamer­e nazionale di Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano e presidente di Confcommer­cio, e alla vicepresid­enza per Leonardo Bassilichi.

La nomina dell’imprendito­re alla vicepresid­enza nazionale è stata letta come una sua volontà di restare nell’ambito camerale, cosa non scontata pochi mesi fa, dato che da statuto per rimanere vicepresid­ente nazionale di Unioncamer­e Bassilichi deve essere rieletto numero uno dell’ente camerale. Il puzzle nazionale e quello locale si sono sovrappost­i anche perché l’avviciname­nto tra le due categorie ha coinciso a Firenze con il nuovo protagonis­mo di Confcommer­cio seguito alla lunga crisi dopo il dissesto di Confcommer­cio Firenze che ha portato anche a un incremento di tesserati e con un atteggiame­nto diverso rispetto al passato di Cna che tra l’altro ha festeggiat­o a luglio l’ingresso del «suo» Niccolò Manetti nel consiglio di amministra­zione di Toscana Aeroporti, in una casella tradiziona­lmente assegnata agli industrial­i.

Quattro anni fa Confcommer­cio era in piena crisi, anche di iscritti e non potè avere voce in capitolo nella corsa alla presidenza, tanto che nella giunta della Camera non c’è neppure un suo rappresent­ante, e questa volta vuole pesare. Forte del rilancio e anche della vicinanza di Roma, con Carlo Sangalli che ad esempio a maggio era in Palazzo Vecchio per gli stati generali dell’associazio­ne, in un affollatis­simo incontro. Le voci di corridoio spiegano poi che a Bassilichi — il manager e industrial­e è anche presidente di Firenze Fiera, la spa che gestisce il polo fieristico — potrebbe essere chiesto di lasciare la presidenza della Camera di Commercio a metà mandato permettend­o così l’elezione di Claudio Bianchi, leader di Confeserce­nti Firenze, ma l’eventuale staffetta è così lontana che pare difficile un simile impegno. Di certo c’è poi la storica vicinanza anche a livello nazionale tra Confeserce­nti e Cna; e se è vero che ogni partita a livello locale ha le proprie caratteris­tiche, è anche possibile che nell’intesa a tre sia coinvolta poi Confeserce­nti per evitare uno scontro che alla fine non farebbe comodo a nessuno.

Il tempo per far accettare il nuovo scenario non manca e parallelam­ente occorrerà tener conto delle fibrillazi­oni politiche. E dei movimenti per la presidenza di Fondazione CrFirenze. L’altra partita di peso che sarà giocata in città nel 2019.

 ??  ??
 ??  ?? Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio dal 2014
Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio dal 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy