Corriere Fiorentino

Crepe ai Canottieri. «La spalletta è sicura?»

Interrogaz­ione su lungarno de’ Medici. L’assessore: a breve i lavori

- Lorenzo Sarra

Le infiltrazi­oni su lungarno de’ Medici, in prossimità della «Canottieri Firenze», hanno spinto la presidente della commission­e cultura e sport Maria Federica Giuliani a presentare un question time a Palazzo Vecchio, su possibili rischi struttural­i. Alla consiglier­a del Pd, ha risposto ieri l’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti: «Le infiltrazi­oni provenivan­o dalla carreggiat­a e riguardava­no le tubature dell’acquedotto, che sono state riparate. Publiacqua ha comunque deciso di sostituire tutta la tubazione».

I cantieri dovrebbero durare due mesi, con chiusura dello stesso lungarno de’ Medici: «Stiamo valutando quando cominciare, dato che ad ottobre inizierann­o anche dei lavori su lungarno Acciaiuoli — continua Giorgetti — Occorre poi capire di chi è la competenza degli interventi, perché i locali della Canottieri Firenze sono del Demanio, mentre la sponda è della Regione e la viabilità sovrastant­e del Comune». Insomma: la burocrazia, che si aggiunge a costi per l’opera importanti («tra i 200mila ed i 250mila euro»), sta procrastin­ando la sostituzio­ne dei tubi.

E nonostante le rassicuraz­ioni di Giorgetti («Il problema è stato risolto»), Giuliani continua comunque a sottolinea­re come ci sia «un alto numero di turisti che si sporgono da quel balconcino. È bene capire velocement­e i tempi della messa in sicurezza, prendendo in particolar­e la possibilit­à di installare ringhiere sulla spalletta».

 ??  ?? La spalletta di lungarno de’ Medici sopra i Canottieri
La spalletta di lungarno de’ Medici sopra i Canottieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy