Corriere Fiorentino

Lucarelli: «Nel fango la mia città mostrò la sua parte più bella»

- G.S.

Cristiano Lucarelli conosce bene la sua LIVORNO città. Ci ha vissuto fino a vent’anni ma non l’ha mai veramente lasciata nonostante la brillante carriera da calciatore. Adesso è tornato protagonis­ta a Livorno, ma stavolta in un’altra veste: l’idolo della Curva Nord e l’uomo del «tenetevi il miliardo» quest’anno allenerà proprio la squadra della sua città che ha debuttato (seppur con una sconfitta) in serie B dopo tre anni in Lega Pro. Ma con Mister Lucarelli stavolta non si parla di calcio, perché in queste ore Livorno si è fermata per ricordare il terribile alluvione di un anno fa che provocò nove vittime e la distruzion­e di interi quartieri della città.

Mister Lucareli, come sta la città di Livorno oggi ad un anno dall’alluvione?

«In questi dodici mesi è stato fatto un buon lavoro. Alcune parti della nostra città portano ancora i segni di quel tremendo giorno, ma è normale che non possa essere cancellato tutto in così poco tempo. E poi, nella mente di tutti noi, purtroppo, certe cose non si cancellera­nno mai».

Però anche il Presidente della Repubblica ha elogiato la reazione «generosa e corale» dei livornesi a quella tragedia.

«Una reazione encomiabil­e da parte di tutta la cittadinan­za. Ma un elogio particolar­e credo che vada rivolto alle associazio­ni di volontaria­to ed ai giovanissi­mi livornesi che, fin dalla mattina di quel 10 settembre, si sono mossi in aiuto di chi aveva bisogno, rimboccand­osi le maniche e scendendo in campo senza mai tirarsi indietro».

Livorno si sta rialzando?

«Livorno si è già rialzata, con molta dignità e senza piangersi addosso. Abbiamo pianto le nostre vittime insieme ai loro familiari e, anche in questi giorni dolorosi, ci uniamo a loro nel cordoglio e nel ricordo di quel che è successo un anno fa. Poi, la cittadinan­za tutta, con umiltà, ha mostrato la sua parte più bella, fatta di solidariet­à e generosità, secondo quello che è lo spirito vero e genuino che da sempre contraddis­tingue i livornesi».

 ??  ?? Cristiano Lucarelli, allenatore del Livorno
Cristiano Lucarelli, allenatore del Livorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy