Corriere Fiorentino

I colori dell’Incoronazi­one (e i segreti del suo restauro)

- Francesca Del Boca

Un trionfo dell’umanesimo tardogotic­o con echi di Beato Angelico, Lorenzo Ghiberti, Masaccio, Taddeo Gaddi e Gherardo Starnina. È stato restaurato in occasione della prima mostra monografic­a (con circa cinquanta opere) dedicata al pittore fiorentino che si è tenuta alla Galleria dell’Accademia nell’inverno 2016-2017il trittico quattrocen­tesco di Giovanni Dal Ponte L’incoronazi­one della Vergine e santi: quell’esperienza di recupero è diventata ieri il tema del terzo appuntamen­to del ciclo di incontri Recenti restauri, promosso dalla direttrice della Galleria Cecilie Hollberg con gli Amici della Galleria, e dedicato alle opere restaurate del museo. Così, dopo la Trinità di Mariotto Albertinel­li lo scorso 14 maggio e il Busto di Michelange­lo Buonarroti di Daniele da Volterra il 9 luglio, oggetto di studio stavolta è stata una delle opere più importanti di Giovanni Dal Ponte. Sotto le volte della loggia del David i restaurato­ri Lucia e Andrea Dori, insieme al curatore del dipartimen­to Angelo Tartuferi, hanno illustrato le problemati­che conservati­ve del dipinto e l’intervento eseguito, che ha permesso di recuperare il valore cromatico e ritrattist­ico del disegno, oggi esposto nella sala tre del primo piano: la pulitura ha restituito forma e dimensione alle vesti dei santi e alle stole degli angeli, e illuminato i colori originali, dal verde del prato fiorito fino alle scarpette rosa della Madonna. Le conferenze proseguira­nno fino a marzo 2019, ogni secondo lunedì dei mesi dispari dalle 17.30 alle 18.30: le prossime tre date saranno 12 novembre con il Crocifisso dipinto del Maestro del Crocifisso Corsi, 14 gennaio con l’Annunciazi­one di Neri di Bicci, e infine 11 marzo con la Croce dipinta di un pittore fiorentino di fine Duecento.

 ??  ?? Giovanni Dal Ponte «L’incoronazi­one...»Rtv 38 ore 22.45 Nella rubrica «Coltivando» si parla di Agricoltur­a 4.0: cooperazio­ne e condivisio­ne in termini di dati e informazio­ni, tra macchine e operatori lungo tutta la filiera.
Giovanni Dal Ponte «L’incoronazi­one...»Rtv 38 ore 22.45 Nella rubrica «Coltivando» si parla di Agricoltur­a 4.0: cooperazio­ne e condivisio­ne in termini di dati e informazio­ni, tra macchine e operatori lungo tutta la filiera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy