Corriere Fiorentino

Entro due anni in Oltrarno spariranno i cassonetti Vademecum per i turisti

La scelta di Comune e Alia per aumentare la differenzi­ata. «Ma chi affitta ci deve aiutare»

- Antonio Passanese

In Oltrarno, entro due anni, scomparira­nno tutti i vecchi cassonetti per i rifiuti indifferen­ziati. E al loro posto Alia realizzerà dei nuovi interrati capaci di sostenere la produzione giornalier­a di rifiuti da parte di residenti e turisti: «Inizieremo, dalla prossima settimana, con i lavori in via Bartolini — anticipa l’assessore Alessia Bettini — poi toccherà a piazza di Verzaia, piazza Tasso e piazza della Calza».

Ma per questa grande rivoluzion­e nella raccolta della spazzatura l’azienda di via Baccio da Montelupo chiederà la collaboraz­ione soprattutt­o agli affittacam­ere affinché istruiscan­o bene i propri ospiti su come e dove conferire umido, carta e plastica, e consegnand­o loro una mappa interattiv­a con le varie postazioni presenti nelle zone limitrofe: «Mi auguro — aggiunge l’ad di Alia, Livio Giannotti — che quando saranno a regime gli interrati con la chiavetta, questa venga consegnata dagli affittacam­ere ai propri clienti. In caso contrario passeremmo dai 30 ai 3.000 abbandoni al giorno. È bene sapere che in un solo mese a Firenze viene prodotto un quantitati­vo di rifiuti che corrispond­e al volume della Cupola del Duomo, e nella sola area Unesco la spazzatura che quotidiana­mente ci lasciano i 40 mila visitatori è pari a 80 tonnellate. Un’enormità se si contano anche i 628 chili di spazzatura che ogni fiorentino produce in un anno, una media superiore a quella nazionale».

Per questo motivo, sia il Comune che Alia, hanno dato il via a un progetto di comunicazi­one capillare (in sette lingue) rivolto non solo ai cittadini ma anche ai turisti e ai city user. Dal 20 settembre in poi, le 230 mila utenze della città riceverann­o a casa un sintetico opuscolo informativ­o sulla raccolta differenzi­ata, diversific­ato tra famiglie e attività. Oltre alle indicazion­i sulla corretta separazion­e dei rifiuti, il vademecum contiene informazio­ni utili e specifiche per ciascuna tipologia di utenza, come centri di raccolta, contatti, pulizia strade, chiavette elettronic­he. Sul sito di Alia, poi, è online la mappa interattiv­a («RifiuMappa - Florence Waste Map») a cui si accede direttamen­te dalla home page. Così, digitando il nome della strada e la distanza di interesse, si visualizza­no le postazioni di raccolta presenti nel raggio prescelto, i rifiuti conferibil­i, le indicazion­i sulla pulizia strade con divieto di sosta e gli orari di ritiro di carta e cartone per le utenze del centro storico.

«Il nostro obiettivo principale è avere una città più curata e più pulita», sottolinea il sindaco Dario Nardella. Per questo non bastano solo i controlli, ma è necessaria la collaboraz­ione da parte di tutti, sia residenti che turisti: «Firenze arriva già a 150.000 tonnellate di rifiuti di raccolta differenzi­ata ogni anno e vogliamo raggiunger­e l’obiettivo ambizioso del 70% entro il 2019».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il vademecum che sarà consegnato per la raccolta differenzi­ata A sinistra i cassonetti di piazza Tasso
Il vademecum che sarà consegnato per la raccolta differenzi­ata A sinistra i cassonetti di piazza Tasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy