Corriere Fiorentino

Obbligo di vaccini, c’è il via libera alla legge toscana

Il Consiglio approva le norme. Il Pd: anche se Roma rinvia qui non cambia nulla

- Gori

La legge toscana che introduce l’obbligo di dieci vaccini è stata approvata. Ieri, il Consiglio regionale, con 24 voti a favore (Pd, Mdp, Forza Italia e Fdi) e 7 contro (Lega, M5S e Sì Toscana), ha detto sì al testo. Per frequentar­e gli asili nido, le scuole materne e i centri per l’infanzia, i bambini tra 0 e 6 anni dovranno essere in regola.

La legge toscana che introduce l’obbligo di dieci vaccini è stata approvata. Ieri, il Consiglio regionale, con 24 voti a favore (Pd, Mdp, Forza Italia e Fdi) e 7 contro (Lega, M5S e Sì Toscana), ha varato una norma che ha l’obiettivo di rispondere alle incertezze del Parlamento sulla legge Lorenzin. Per frequentar­e gli asili nido, le scuole materne e i centri per l’infanzia, i bambini tra 0 e 6 anni dovranno essere in regola col calendario vaccinale rispetto ai sieri anti-poliomieli­te, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Haemophilu­s B, morbillo, parotite, rosolia e varicella.

La proposta di legge, due anni fa, era partita dall’assessore alla salute Stefania Saccardi, dopo il caso di una bambina di Greve in Chianti, immunodepr­essa e quindi non vaccinabil­e, che era stata costretta a cambiare scuola perché messa a rischio dai compagni di classe non vaccinati per scelta dei genitori. La proposta era stata poi congelata con l’approvazio­ne del decreto Lorenzin, che l’aveva resa inutile. Ma ora, col governo Lega-Cinque Stelle che minaccia di far saltare l’obbligo, la Toscana ha deciso di «fare uno scatto in avanti che sia d’esempio per tutto il Paese», per dirla col consiglier­e Pd e presidente della commission­e Sanità Stefano Scaramelli, che ha ripresenta­to la legge regionale. Le norme contemplan­o anche programmi di informazio­ne e un registro delle reazioni avverse. «In Toscana, per chi è in regola, l’autocertif­icazione non serve», ha ricordato Scaramelli.

La maggioranz­a Pd-Mdp ha trovato l’appoggio di Forza Italia e di FdI. Quest’ultima, con Paolo Marcheschi, ha presentato un ordine del giorno (accolto da Pd e giunta) per l’obbligo vaccinale anche tra gli insegnanti. Saccardi ha poi annunciato: «Stiamo lavorando con l’ordine dei medici per arrivare all’obbligo vaccinale anche per medici e operatori sanitari».

In aula, il capogruppo Pd, Leonardo Marras, ha spiegato che «se cambia la legge nazionale, la legge regionale resterà valida». Da parte loro, Paolo Sarti (Sì Toscana a Sinistra), Jacopo Alberti (Lega) e Andrea Quartini (M5S) si sono detti favorevoli ai vaccini, ma contrari all’obbligo: «Nessuno di noi ha mai messo in discussion­e qui dentro l’importanza dei programmi vaccinali», ha ricordato Quartini. «È gran parte del suo partito che ha messo in discussion­e i vaccini», gli ha replicato Saccardi. Che ha concluso: «Se in un anno, da giugno 2017 a giugno 2018, in Toscana si sono “recuperati” 41.800 bambini, mentre da quando c’è il nuovo governo solo 30 o 40, vuol dire che chi non voleva vaccinare il figlio ha percepito che il vento è cambiato».

Scaramelli (Pd)

Uno scatto in avanti che rende la Toscana un esempio per tutto il Paese Qui non serviranno le autocertif­icazioni

L’assessore Saccardi

Con la legge Lorenzin in un anno abbiamo recuperato 41.800 bambini, da quando c’è il nuovo governo solo 30 o 40

 ??  ?? Le mamme «pro-vax» in Parlamento nei giorni scorsi insieme alla ex ministra Beatrice Lorenzin con le firme raccolte per l’obbligo vaccinale
Le mamme «pro-vax» in Parlamento nei giorni scorsi insieme alla ex ministra Beatrice Lorenzin con le firme raccolte per l’obbligo vaccinale
 ??  ?? Stefania Saccardi
Stefania Saccardi
 ??  ?? Stefano Scaramelli
Stefano Scaramelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy