Corriere Fiorentino

A Firenze gli stranieri raccontano le periferie (fisiche e no)

Lezioni teoriche e riprese nei luoghi: un progetto di Oxfam, Università, Comune e Fondazione Sistema

- J.Sto.

La città vista con gli occhi degli immigrati. Per una volta, non saranno l’oggetto del racconto, ma i narratori. Filmeranno le periferie di Firenze con gli smartphone, cogliendon­e aspetti inusuali e raccontand­ola secondo il loro punto di vista. È il progetto «Filmare l’alterità», un laboratori­o teorico e pratico grazie al quale gli stranieri, sia profughi nei centri di accoglienz­a che studenti nelle Università, imparerann­o a realizzare video amatoriali e riprendera­nno quelli che, secondo loro, sono i luoghi che meglio rappresent­ano la loro quotidiani­tà in città. Tra gli obiettivi del progetto, scoprire come ci vedono gli altri, in questo caso i migranti, e quindi osservare la città con occhi diversi, ridefinire il nostro modo di intendere lo spazio e il nostro essere cittadini.

Il laboratori­o è promosso dall’Università di Firenze, Oxfam, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, col sostegno del ministero dei Beni culturali e della Siae. Le lezioni, tenute dai docenti Luca Ferro, Raffaele Pavoni, Laila Dari e coordinate da Cristina Jandelli, cominceran­no oggi e alterneran­no momenti teorici in classe a uscite nelle periferie della città, che di volta in volta saranno scelte dai partecipan­ti. Periferie intese non soltanto come luoghi fisici, ma anche come spazi mentali di marginalit­à. «Nell’ottica di non sottostare ad una narrativa della paura che riduce le complesse questioni delle migrazioni ad una mera questione numerica — ha spiegato Andrea Mayer, responsabi­le per Oxfam Italia — questo progetto si propone come opportunit­à per conoscere e riflettere sull’esperienza che i nostri nuovi concittadi­ni vivono nel quotidiano. Vogliamo raccontare una Firenze città aperta».

Al termine delle lezioni i partecipan­ti realizzera­nno un video dai 3 ai 5 minuti che parteciper­à a un concorso, il cui vincitore sarà decretato a febbraio durante la settima edizione del Balcan Florence Express Festival. Oggi il primo incontro. Per informazio­ni www.filmarelal­terita.it.

Il concorso

I partecipan­ti dovranno realizzare video brevi per raccontare la città Un premio al migliore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy