Corriere Fiorentino

Svastiche e insulti nel foyer del teatro «Non è goliardia»

-

Svastiche e insulti contro gli ebrei sono stati lasciati su un tavolino nel foyer del Teatro Rossi Aperto (TRA) di Pisa. La scoperta nel tardo pomeriggio di lunedì. «Non era mai accaduto. Si tratta di un messaggio di stampo nazista forte e chiaro, che non può essere derubricat­o alla voce ‘goliardia’», dice Marica Setaro dell’associazio­ne Teatro Rossi Aperto. «Il teatro è un presidio aperto, democratic­o, inclusivo, ispirato ai valori della resistenza e ai principi della Costituzio­ne repubblica­na. Rifiutiamo e denunciamo questo gesto, ne condanniam­o fermamente lo spirito razzista e antisemita. Se pensano di intimidire chi faticosame­nte rende da 6 anni quel luogo un bene comune si sbagliano di grosso», spiegano dall’associazio­ne.

Ignoti gli autori del gesto: non sono stati trovati segni di effrazione. Da pochi giorni sono ricomincia­ti i corsi organizzat­i dal teatro e non è escluso, perciò, che gli autori delle scritte possano essersi introdotti nella struttura durante le lezioni.

La struttura è stata riaperta dal 2012 da un gruppo di attivisti amanti del teatro, era chiusa dagli anni ‘60. In questi sei anni molteplici sono state le iniziative culturali e da pochi giorni, dopo la sosta estiva, sono ricomincia­ti i corsi organizzat­i dal teatro.

 ??  ??
 ??  ?? Gli insulti trovati nelle pagine del quaderno nel foyer del Teatro Rossi aperto di Pisa
Gli insulti trovati nelle pagine del quaderno nel foyer del Teatro Rossi aperto di Pisa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy