Corriere Fiorentino

Mandela Forum sold out per l’Italia Domani sera la sfida con il Belgio

Mondiali, gli azzurri a Firenze dopo l’esordio a Roma. Ieri flash mob in Santa Croce

- Mauro Bonciani

Cinque anni dopo la festa iridata del ciclismo, a Firenze (e in Toscana) torna un Mondiale. Primi appuntamen­ti al Mandela Forum oggi con Repubblica Dominicana-Slovenia (ore 17) e Belgio-Argentina (20.30) per il girone di qualificaz­ione del Mondiale di volley maschile che si disputa tra Italia e Bulgaria e che domani vedrà gli azzurri di Blengini sul parquet contro il Belgio, un match per il quale i biglietti sono esauriti da settimane, come per ItaliaArge­ntina di sabato sera.

I due sold out dimostrano la grande attesa degli appassiona­ti per una competizio­ne che non ha gli azzurri tra i favoriti ma in cui il fattore campo potrebbe spostare gli equilibri. La squadra che ha come leader lo «Zar» Ivan Zaytsev, opposto come l’unico toscano nelle fila della Nazionale, il talentuoso lucchese Gabriele Nelli, è arrivata ieri a Firenze dove si è allenata sul parquet del Mandela Forum e stasera spierà attentamen­te il match del Belgio, che agli Europei 2017 ha interrotto bruscament­e il cammino italiano ai quarti. Per il secondo anno consecutiv­o sarà Livorno ad ospitare il meeting internazio­nale di nuoto «Mussi-Lombardi-Femiano». La notizia è stata ufficializ­zata ieri dal presidente del comitato organizzat­ore, Giovan Battista Crisci, come le date (sabato 17 e domenica 18 novembre) in cui si svolgerà la 42esima edizione della rassegna a cui hanno preso parte molte tra le stelle del firmamento del nuoto italiano. Una su tutte, Federica Pellegrini, presenza abituale Ad aggiungere fascino alla sfida il fatto che gli avversari sono allenati dall’ex azzurro Andrea Anastasi. Intanto un colorato flash mob organizzat­o da Dhl, sponsor principale delle Nazionali azzurre, in piazza Santa Croce ieri ha visto ragazze e ragazzi di varie (anche) in virtù del profondo legame affettivo con il patron Crisci. Oltre alla «divina», Filippo Magnini, Massimilia­no Rosolino, Emiliano Brembilla, Domenico Fioravanti e Gabriele Detti (ultima partecipaz­ione nel 2016, pochi mesi dopo i due bronzi ottenuti alle Olimpiadi di Rio). Il meeting è intitolato ai tre agenti di polizia rimasti vittime di un conflitto a fuoco nel 1975 a Montiscend­i (Pietrasant­a). Le prime 37 edizioni si sono tenute a Viareggio, ma società della regione giocare e palleggiar­e in allegria, assieme a musica e danza. Un modo per «lanciare» la manifestaz­ione e lo spettacolo ci sarà anche negli intervalli tra i due match giornalier­i del girone a sei (Italia, Giappone, Belgio, Argentina, Slovenia, Repubblica Dominicana). Il comitato organizzat­ore locale conta di arrivare a 30.000 biglietti venduti per il girone che si chiude martedì 18 settembre, con Italia-Slovenia.

L’entusiasmo c’è e la speranza è che arrivino altri successi, dopo il 3-0 con il Giappone nel match di apertura davanti ai 10.000 del Foro Italico e al Presidente della Repubblica. «A Firenze tutte le partite saranno toste, tutti vogliono vincere contro l’Italia, ma noi vogliamo arrivare alla seconda fase con più punti possibili», ha detto Zaytsev. Ed il martello italo-cubano Osmany Juantorena conta anche sulla spinta del pubblico: «Non siamo favoriti per il torneo e lo sappiamo, ma possiamo giocare alla pari con tutti. Col Belgio sarà una partita combattuta e bellissima: noi siamo consapevol­i della nostra forza, stiamo migliorand­o e contiamo di vincere. Siamo l’Italia e siamo in Italia, il pubblico ci darà una bella spinta». E per sensibiliz­zare sul messaggio di pace portato avanti da Nelson Mandela, nel centenario della sua nascita ai giocatori sono state consegnate magliette con l’effige dell’ex presidente del Sud Africa. E al termine dell’allenament­o l’Italia al completo è voluta andata a visitare, scattandos­i una foto, la replica della cella in cui Mandela trascorse la maggior parte dei suoi anni di carcere, posta all’esterno del palasport.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra il flash mob in Piazza Santa Croce dei ragazzi toscani che giocano a pallavoloA lato le immagini della prima vittoria azzurra ai Mondiali
Sopra il flash mob in Piazza Santa Croce dei ragazzi toscani che giocano a pallavoloA lato le immagini della prima vittoria azzurra ai Mondiali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy