Corriere Fiorentino

La lunga notte del Pontile. Dieci anni in festa

A Marina di Pietrasant­a sabato fuochi d’artificio e musica per il «braccio» dentro il mare

- Simone Dinelli

Un «braccio» lungo 380 metri e proteso dentro il mare, quasi a dare l’impression­e di poter toccare il sole, nel momento in cui tramonta. È il pontile turistico di Marina di Pietrasant­a, uno dei luoghi simbolo della costa versiliese che si appresta tagliare il traguardo dei suoi primi dieci anni: lo farà a cavallo fra sabato 15 e domenica 16 settembre, con una serie di appuntamen­ti voluti dal Comune che culmineran­no — la sera del 15 — con la «Notte del Pontile». Fuochi d’artificio musicali e street food, con una selezionat­a proposta di cibo in strada rappreDa di tutte le regioni d’Italia, ma anche spettacoli itineranti per bambini, un concerto (gratuito) di Alessandro Ristori & The Portofinos per tuffarsi nelle atmosfere degli anni Cinquanta e Sessanta, cortei e giochi storici con la Contrada La Cervia e altro ancora sono alcune delle iniziative che ci aspettano.

«Con questa iniziativa — spiega il sindaco di Pietrasant­a Alberto Giovannett­i — allunghiam­o la stagione del nostro litorale, con una manifestaz­ione di qualità e originale destinata a famiglie e turisti. Ecco dunque la “Notte del Pontile”, con l’idea di render- la un appuntamen­to annuale». Costruito nel 2008, il pontile fu definito a suo tempo «la seconda opera più importante realizzata da una città non capoluogo in Italia» in quell’anno, riuscendo a divenire ben presto un elemento di richiamo turistico particolar­mente adatto per una passeggiat­a romantica da fare al calar del sole. Tornando al programma del weekend food truck, apecar e friggitori­e popolerann­o via Versilia, via Doninzetti e piazza XXIV Maggio, con il cuore di Tonfano che sarà epicentro di tutte le iniziative. In programma anche due momenti istituzion­asentativo li con la consegna degli attestati a tutti coloro che hanno contribuit­o alla progettazi­one e alla realizzazi­one del pontile e alla premiazion­e del concorso «Come Eravamo» rivolto ai commercian­ti.

segnalare tra gli eventi collateral­i la fotografia con una esposizion­e di foto del pontile a cura di Tramonti Italiani e la passeggiat­a artistica tra le opere di Artigianar­t. Il sabato sera alle 21,30 spazio al concerto di Alessandro Ristori & The Portofinos, che sarà seguito dai fuochi d’artificio. La prima bozza di progetto del pontile, voluto dall’allora sindaco e oggi senatore Massimo Mallegni, fu redatta dall’architetto Tiziano Lera e poi passata al professor Pierluigi Aminti della facoltà di ingegneria dell’Università di Firenze e al professor Enzo Pranzini del dipartimen­to di Scienze della terra, sempre dell’Università di Firenze. I lavori per il primo lotto sono iniziati nel dicembre 2003 e poi proseguiti con il secondo lotto nell’autunno 2005, con la creazione di un’opera che fino a oggi rappresent­a uno dei pochi pontili pensati unicamente per fini turistico – ricreativi.

 ??  ?? Il pontile di Marina di Pietrasant­a: l’opera ha contribuit­o al rilancio turistico e alla promozione del territorio
Il pontile di Marina di Pietrasant­a: l’opera ha contribuit­o al rilancio turistico e alla promozione del territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy