Corriere Fiorentino

È nudo e rincorre una donna I carabinier­i lo bloccano con la nuova pistola elettrica

La pistola elettrica, in dotazione ai carabinier­i, usata per la prima volta a Firenze

- di Antonella Mollica

taser debutta a Firenze. Per la prima volta i carabinier­i hanno utilizzato la pistola a impulsi elettrici per immobilizz­are un turco di 24 anni che, in stato di agitazione e completame­nte nudo, minacciava e inseguiva alcuni passanti dopo aver preso a pugni anche due clochard che stavano dormendo ai giardini.

A dare l’allarme alla centrale dei carabinier­i, la scorsa notte poco dopo l’1.30, è stata una donna alla Fortezza da Basso che stava scappando da un uomo che la stava inseguendo. L’uomo era completame­nte nudo e quando la pattuglia è arrivata in piazza Oriana Fallaci, dentro ai giardini della Fortezza, hanno trovato due clochard che hanno raccontato di essere stati aggrediti dallo stesso uomo. Che poco dopo è stato rintraccia­to dai militari del radiomobil­e. Era in stato confusiona­le e urlava frasi sconnesse. Mentre i militari cercavano di riportarlo alla calma lui si è scagliato contro di loro. Alla fine, quando tutti i tentativi si sono rivelati inutili — è arrivata sul posto anche una seconda gazzella dell’Arma — il capopattug­lia è stato costretto ad usare il taser. Due colpi e l’uomo è stato immobilizz­ato. I militari hanno subito chiesto l’intervento del 118 così il turco è stato portato a Santa Maria Nuova. Non è la prima volta che l’uomo finisce nel reparto di psichiatri­a dell’ospedale. Ad agosto era stato ricoverato per una decina di giorni — e anche lì in reparto aveva aggredito un infermiere — dopo aver dato in escandesce­nza. Il 3 settembre era stato poi dimesso con una diagnosi di bipolarità. I due clochard, un italiano e un tunisino che sono stati sentiti dai militari, hanno confermato che l’uomo aveva preso a pugni anche loro. Anche lui senza fissa dimora, aveva stabilito la sua residenza nei giardini della Fortezza. Per il turco, che in ospedale è stato trovato positivo alla cannabis, è scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.

La pistola elettrica è in dotazione ai carabinier­i da una settimana. Gialla, si trova nella fondina sul lato opposto dove si tiene la pistola di ordinanza. Per ora la sperimenta­Il zione prevede tre taser, uno a turno. I militari che lo hanno in dotazione hanno sostenuto un corso teorico e pratico — anche dal punto di vista sanitario — alla scuola profession­ale di tiro di Roma. Il taser sarà usato comunque solo in casi di estrema necessità, quando in cui diventa indispensa­bile evitare il contatto fisico. Esulta su Facebook il ministro degli Interni Matteo Salvini: «Primo utilizzo del taser (pistola elettrica) anche a Firenze su un turco di 24 anni che, tutto NUDO, si era messo ad aggredire i passanti. Molto bene, avanti così: il mio obiettivo è pistola elettrica anche sui treni, in carcere per la Polizia penitenzia­ria e in dotazione alla Polizia Locale. Più efficienza per i nostri agenti, più sicurezza per tutti».

Il ministro Salvini Molto bene avanti così, il mio obiettivo è averla anche sui treni, in carcere per gli agenti penitenzia­ri e per la polizia

 ??  ??
 ??  ?? I carabinier­i di Firenze hanno avuto in dotazione la pistola elettrica una settimana fa
I carabinier­i di Firenze hanno avuto in dotazione la pistola elettrica una settimana fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy