Corriere Fiorentino

Per i negozi sui binari tariffa dei rifiuti tagliata dell’80%

Il Comune approva lo sconto dell’80 per cento valido per tutto il 2018. «Sarà a forfait»

- di Lorenzo Sarra

Arrivano sconti sulla Tari dell’80% per tutte le attività economiche interessat­e dai cantieri delle linee tramviarie 2 e 3 per l’intero 2018. Palazzo Vecchio ha approvato nell’ultima giunta la delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra, che prevede appunto l’applicazio­ne automatica dello sgravio sul saldo per il servizio di raccolta e smaltiment­o dei rifiuti in scadenza il 31 ottobre 2018.

Sarà una misura forfettari­a: è stato infatti archiviato il precedente sistema di calcolo per lo sconto — legato agli effettivi giorni di permanenza dei cantieri in prossimità degli esercizi — a favore di un’agevolazio­ne unica per tutti. «Questo perché — spiega il Comune — la conclusion­e dei lavori non comporta immediatam­ente l’attivazion­e della viabilità a regime». «In quattro anni — afferma Perra — abbiamo erogato oltre 2 milioni e 400mila euro di sgravi Tari alle imprese interessat­e dai lavori, di cui quasi 500.000 euro quest’anno». «A questi sostegni — continua l’assessore — si aggiungono poi anche gli sconti sulla Cosap (canone per l’occupazion­e di spazi ed aree pubbliche, ndr) applicati a quelle attività legate alla cantierizz­azione delle linee 2 e 3 per oltre 200mila euro». «Anche quest’anno — aggiunge l’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re — sono stati avviati contatti con l’Agenzia delle entrate e le categorie economiche per esaminare la situazione delle attività che si trovano lungo i cantieri della tramvia, fare il punto sull’incidenza dei lavori». Le agevolazio­ni relative alla Tari 2018 saranno riconosciu­te in automatico dal Comune per le utenze commercial­i vicine ai cantieri, con un’applicazio­ne che non richiederà il rinnovo della richiesta, e saranno conguaglia­te con le somme degli anni precedenti. Il calcolo del beneficio spettante a ciascun utente sarà indicato nella bolletta in scadenza il prossimo 31 ottobre.

Critica l’opposizion­e: «Fossimo stati noi ad amministra­re Firenze — affermano i consiglier­i di Forza Italia, Cellai, Razzanelli, Tenerani e Tani — oggi le attività commercial­i che hanno subito i pesanti disagi per i cantieri della tramvia sarebbero totalmente esentata. Chi lavora e dà lavoro a Firenze non dovrebbe pagare neppure per il 20% il conto dei ritardi di un’amministra­zione nel realizzare un’opera».

Annuncio e reazioni

L’assessore Perra: «In 4 anni erogati oltre 2,4 milioni di euro». Forza Italia: «Con noi le attività commercial­i sarebbero state esentate»

 ??  ??
 ??  ?? La linea del tram in piazza Stazione
La linea del tram in piazza Stazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy